Robert Piattelli

Robert Piattelli

Co-Founder e Presidente BTO Educational. Coordinatore Scientifico Focus Città e Siti UNESCO 2021

Robert è nato a New York nel 1960, oggi vive in un piccolo borgo tra Firenze e il Chianti senese che si chiama Monteoriolo ed è nel Comune di Impruneta, in una casa immersa nel verde, tra ulivi, viti e un laghetto.

Inizia a lavorare in Seat Pagine Gialle nel 1986 con il ruolo di Agente, con il tempo si specializza prevalentemente su clienti Pubblica Amministrazione.

Nel 2000 lascia Seat Pagine Gialle ed entra come socio e direttore commerciale in Aperion S.p.A, web agency fiorentina, dove rimane fino al 2010 dove lancia come co-fondatore di BTO Educational, Associazione senza fini di lucro.

BTO Educational nasce a maggio 2010 su impulso delle persone coinvolte nel progetto BTO, marchio di Toscana Promozione Turistica | Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze.

Nel tempo, l’attività di BTO Educational si è evoluta nell’offrire servizi a chi ha la responsabilità della Governance del Turismo a livello centrale e regionale, valorizzando il proprio patrimonio di conoscenza con l’obiettivo di far raggiungere obiettivi di connessione tra i soggetti del pubblico, del privato e del non profit dei singoli ecosistemi territoriali.

Dal 2018 a maggio 2021, Robert ha contribuito con attività d’ingaggio a FactorYmpresa Turismo dell’ex Ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo MiBACT, soggetto attuatore INVITALIA | Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA.

FactorYmpresa Turismo è un programma che sceglie, premia e accompagna verso il mercato le migliori idee di impresa per il turismo, lo fa incoraggiando le idee di business innovative per il turismo, sostenendo le imprese ad alto tasso di innovazione, aggregando gli operatori turistici per integrare i servizi.

I numeri aggiornati a maggio 2021 di FactorYmpresa Turismo:

1836 Idee di Business Presentate

242 Idee Selezionate

103 Startup e Team Premiati

1,42M Euro di Premi Assegnati

Robert con BTO Educational da qualche anno è advisor per il Distretto Turistico Costa d’Amalfi.

Il Distretto Turistico Costa d’Amalfi è un soggetto pubblico/privato che si pone l’obiettivo di contribuire con progetti e capitale umano ad una crescita sostenibile e ordinata non solo della Destinazione in chiave di sviluppo dell’Economia Turistica, ma anche di generare vantaggi per i cittadini residenti, per migliorare la loro vita quotidiana favorendo l’accesso a nuovi servizi pensati per loro, con un’attenzione particolare a chi risiede nelle aree interne, spesso “dimenticate” nelle policy di sviluppo sostenibile.

Authentic Amalfi Coast è il percorso, sostenuto con le risorse finanziarie della Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi, rete composta da 48 soggetti privati (operatori dell’ospitalità, della ristorazione e dell’agrifood, dei servizi turistici, della mobilità e dei prodotti dell’artigianato in Costa d’Amalfi), 20 di questi hanno partecipato ad un bando e sono stati ammessi in un importante contratto di sviluppo di attività turistiche siglato a settembre del 2019 con INVITALIA | Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA.

BTO Educational risponde agli output delle persone della Cabina di Regia del progetto Focus su Città e Siti UNESCO del World Tourism Event per le edizioni 2019, 2020 e 2021, con la responsabilità dell’engagement e del coordinamento del comitato per la progettazione e implementazione del programma scientifico.

Il World Tourism Event, giunto alla XII edizione consecutiva, si è guadagnato nel tempo il primato d’importante appuntamento nel calendario degli eventi italiani che trattano i temi della valorizzazione del patrimonio culturale in chiave di sviluppo “turistico”.

Focus Città e Siti UNESCO è il palinsesto scientifico della manifestazione, l’ultima edizione da giovedì 23 a sabato 25 settembre 2021, ospiti di Palazzo della Ragione a Padova.

Robert con BTO Educational è coinvolto nel Comitato Scientifico di Sardinia Call2Action, un consolidato ciclo di masterclass giunto alla 5a edizione consecutiva, un progetto dell’Assessorato al Turismo di Regione Autonoma della Sardegna, organizzato da Geasar S.p.A, la società che gestisce l’Aeroporto Olbia Costa Smeralda.

Sardinia Call2Action è coaching, formazione, familiarizzazione e promozione della Destinazione Sardegna, un format che prevede una serie di contributi (online, ancora, e speriamo per poco) da parte di esperti.

Quattro gli appuntamenti della collezione autunno-inverno 2021 di Sardinia Call2Action, ognuno dedicato ad un mercato di provenienza:

29 settembre, Germania;

27 ottobre, Francia;

17 novembre, Svizzera;

15 dicembre, UK.

Da gennaio a fine giugno 2021, Robert si è occupato dentro il Coordinamento Nazionale delle Reti d’Impresa Turistiche, coordinamento nato per contribuire a sciogliere dei nodi relativi ad un Bando MiBACT, più in particolare il “Bando per la concessione di contributi a favore delle reti di impresa operanti nel settore del turismo”, di cui all’Avviso MiBACT nella GURI 11 novembre 2015, n. 263.

Robert con BTO Educational è dentro la Cabina di Regia del progetto B.I.TU.S | Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica non Convenzionale, anno zero in programma da mercoledì 8 a domenica 12 dicembre 2021 all’ex Real Polverificio Borbonico del Parco Archeologico di Pompei, Pompeii.

Presentazione libro “Finestre sulla Bellezza, Viaggio e Accoglienza Turistica nel Paesaggio Italiano”

Area Cavallo del Palazzo della Ragione a Padova

Questo il titolo del lavoro che, dal mese di ottobre 2021, sarà edito da Morlacchi Editore in Perugia. Dopo che, nel 2020, l’autore ha dedicato un testo, e video corso, sul tema “pianificazione turistica del territorio questo libro si apre ad un pubblico più ampio per una consapevolezza sui temi del viaggio e dell’accoglienza nel […]

Venerdì 24 settembre 2021
MAGGIORI INFORMAZIONI

Sicilia! Il patrimonio UNESCO e Comunità. Il progetto “Agri Gentium. Landscape regeneration”

Area Cavallo del Palazzo della Ragione a Padova

Il progetto “Agri Gentium. Landscape regeneration” nasce dalla cooperazione fra Partner pubblici e privati all’interno della straordinaria cornice del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento. Nell’area archeologica di Agrigento, inserita nel 1997 nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, si trova uno dei maggiori complessi archeologici del Mediterraneo, immerso in un paesaggio […]

Venerdì 24 settembre 2021
MAGGIORI INFORMAZIONI

La valorizzazione dei percorsi turistici nei siti UNESCO della Toscana

Area Cavallo del Palazzo della Ragione a Padova

Montecatini nel circuito Great Spas of Europe e l’accordo tra Ville Medicee con le Dimore Storiche Sabaude. Un saluto Stefan Marchioro | Direzione Turismo Regione Veneto, Progetti territoriali e Governance Speaker Francesco Tapinassi | Toscana Promozione Turistica, Direttore Promozione turistica delle Ville e Giardini Medicei e delle Dimore Storiche Sabaude: una collaborazione fra Toscana e […]

Venerdì 24 settembre 2021
MAGGIORI INFORMAZIONI

Su Nuraxi a Barumini

Sala Anziani di Palazzo della Ragione a Padova

L’area archeologica “Su Nuraxi”, scoperta e portata alla luce dall’archeologo Giovanni Lilliu nel corso degli anni ’40-’50 del Novecento, per la sua unicità è entrata a far parte del patrimonio mondiale dell’Unesco nel 1997. Il Su Nuraxi è uno dei 26 nuraghi presenti nel territorio di Barumini ed è il più rappresentativo dei nuraghi complessi […]

Venerdì 24 settembre 2021
MAGGIORI INFORMAZIONI

Materiale, immateriale e naturale: il Lazio e la varietà del suo patrimonio UNESCO

Area Cavallo del Palazzo della Ragione a Padova

Introduzione e conclusioni Valentina Corrado | Regione Lazio, Assessora al Turismo Le candidature UNESCO del Lazio: Civita di Bagnoregio, Via Francigena Italiana, Siti Benedettini del Lazio Speaker Daniele Badaloni | Parco Bracciano – Martignano, Direttore La Faggeta di Monte Raschio, una delle due faggete secolari del Lazio facenti parte delle faggete vetuste di ben 12 […]

Venerdì 24 settembre 2021
MAGGIORI INFORMAZIONI

Assisi, la Basilica di San Francesco e gli altri siti francescani

Area Cavallo del Palazzo della Ragione a Padova

I 20+1 anni di Assisi patrimonio dell’umanità UNESCO Speaker Stefania Proietti | Comune di Assisi, Sindaco Giulio Proietti Bocchini | Comune di Assisi, Responsabile Ufficio Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Culturale e Artistico Coordina Robert Piattelli | BTO Educational, co-founder. Focus Città e Siti UNESCO, Coordinatore Scientifico

Venerdì 24 settembre 2021
MAGGIORI INFORMAZIONI

Passa dal fiume Tevere la ripartenza di Roma

Area Cavallo del Palazzo della Ragione a Padova

Roma Speaker Alberto Acciari | Associazione Tevere Day, Presidente La ripartenza di Roma, i fondi del PNRR per le infrastrutture, il ruolo del fiume per l’identità dei romani Roberto Corbella | Fondatore e Segretario Associazione per Roma I progetti in campo in attesa di un vero riconoscimento di patrimonio Unesco per il Tevere (oltre la […]

Venerdì 24 settembre 2021
MAGGIORI INFORMAZIONI

Dalla Città Metropolitana di Napoli

Area Cavallo del Palazzo della Ragione a Padova

«La Cultura come Cura». Una strategia per gli Itinerari Culturali La strategia per gli itinerari culturali, costituisce la cornice delle varie misure e delle varie iniziative poste in essere dalla Città Metropolitana di Napoli, con la redazione del Manifesto e della Strategia, con gli atti deliberativi inerenti alla promozione ed alla valorizzazione del proprio patrimonio […]

Venerdì 24 settembre 2021
MAGGIORI INFORMAZIONI

Assisi: il Maestro, la devozione per San Francesco e le altre motivazioni per un viaggio

Area Cavallo del Palazzo della Ragione a Padova

Un confronto sulle capacità d’ingaggio di Giotto e quella del Santo, anche in chiave turistica: quali pubblici, numeri, chi sono, da dove vengono. Speaker Giulio Proietti Bocchini | Comune di Assisi, Responsabile Ufficio Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Culturale e Artistico Intervistato da Robert Piattelli | BTO Educational, Co-founder. Focus Città e Siti UNESCO, Coordinatore […]

Giovedì 23 settembre 2021
MAGGIORI INFORMAZIONI

Il caso Venezia: promuovere la bellezza con ENIT Agenzia Nazionale Turismo

Area Cavallo del Palazzo della Ragione a Padova

A parlare di Venezia ENIT Agenzia Nazionale Turismo, con la responsabile marketing e promozione e in collegamento i referenti delle sedi estere per la Francia e per USA & Messico. Tra sentiment e il polso della domanda internazionale in prospettiva next normal. Speaker Paola Mar | Comune di Venezia, Assessore Patrimonio, Toponomastica, Università, Promozione del […]

Giovedì 23 settembre 2021
MAGGIORI INFORMAZIONI

La Costiera Amalfitana. La valorizzazione del patrimonio culturale attraverso la leva del piano di gestione UNESCO

Area Cavallo del Palazzo della Ragione a Padova

La Costiera Amalfitana è stata iscritta nella World Heritage List dell’UNESCO (WHL) nel 1997, nella categoria “Cultural Landscape”, in quanto “è un mirabile esempio di paesaggio mediterraneo, di eccezionale valore scenico naturale e culturale, risultato della sua drammatica orografia e dell’evoluzione storica” . Il Piano di Gestione “Costiera Amalfitana” è stato avviato con una vision […]

Giovedì 23 settembre 2021
MAGGIORI INFORMAZIONI

Giulio Sapelli: ecosistemi.

Sala A Hub Culturale WeGil, a Roma nel quartiere Trastevere

Il sabato di Focus Città e Siti UNESCO vede protagonista Giulio Sapelli, una delle voci più originali e fuori dal coro tra gli economisti italiani. In collegamento dalla sua casa di Milano, il prof. Sapelli ci aiuterà a capire meglio cosa vuol dire un ecosistema, cos’è un pivot, i possibili modelli di governo delle relazioni. […]

Sabato 26 settembre 2020
MAGGIORI INFORMAZIONI

Villae, patrimonio universale e sviluppo sostenibile

Sala A Hub Culturale WeGil, a Roma nel quartiere Trastevere

A Tivoli, alle porte di Roma, c’è un meraviglioso complesso che non solo comprende due siti UNESCO Patrimonio dell’Umanità Villa Adriana e Villa d’Este, ma anche il santuario di Ercole Vincitore, il Mausoleo dei Plautii e la Mensa Ponderaria, riuniti dal 2016 sotto un’unica gestione autonoma. Protagonista di questo panel è Andrea Bruciati, Direttore dell’Istituto […]

Venerdì 25 settembre 2020
MAGGIORI INFORMAZIONI

Opening Session + Taglio del Nastro 2020

Sala A Hub Culturale WeGil, a Roma nel quartiere Trastevere

L’apertura dell’intero WTE 2020 World Tourism Event, Salone Mondiale del Turismo Città e Siti UNESCO. La presentazione delle caratteristiche delle tre giornate a WeGil da parte dei promotori e sostenitori, dei portatori d’interessi, dell’organizzazione. Interventi sul contesto,  il format, il programma, la premessa e gli obiettivi. Sono ad ora confermati: Giovanna Pugliese | Assessora Turismo […]

Giovedì 24 settembre 2020
MAGGIORI INFORMAZIONI

CoopCulture: l’ecosistema del Parco Archeologico della Valle dei Templi

Sala A Hub Culturale WeGil, a Roma nel quartiere Trastevere

Il panel vuole presentare, in un racconto a più voci, la best practice Welcome Agrigento. Saranno riportate le dinamiche per cui il sito UNESCO del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi è divenuto propulsore di un progetto di rete ambizioso e vincente quale Welcome Agrigento, grazie a cui gli operatori locali del settore […]

Giovedì 24 settembre 2020
MAGGIORI INFORMAZIONI

Comunità consapevoli e l’economia della bellezza. Il modello Sciacca e Il Museo diffuso dei 5 Sensi

Sala A Hub Culturale WeGil, a Roma nel quartiere Trastevere

Comunità consapevoli e l’economia della bellezza. Il modello Sciacca e Il Museo diffuso dei 5 Sensi Introduzione di contesto e chiusura Flaminia Santarelli | Direttore Generale DG Turismo Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo MiBACT Speaker Viviana Rizzuto | Presidente Museo diffuso dei 5 Sensi di Sciacca Emilio Casalini […]

Giovedì 24 settembre 2020
MAGGIORI INFORMAZIONI

Il Tevere. Il fiume più importante del mondo

Sala A Hub Culturale WeGil, a Roma nel quartiere Trastevere

Coordina Maria Cristina Selloni | Docente a contratto Università Roma Tre Discussant Alberto Acciari | Presidente Associazione Tevere Day Erasmo d’Angelis | Segretario Generale Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Centrale Cinzia Leone | Giornalista e scrittrice Luca Zevi | Architetto e urbanista, Vice Presidente IN/ARCH Facilitatore tra pubblico e speaker Robert Piattelli | Co-founder BTO […]

Giovedì 24 settembre 2020
MAGGIORI INFORMAZIONI

città.

Sala Altoviti

Questo panel di 50 minuti contiene tre storie, ognuna diversa dall’altra, ma con un filo rosso che le unisce: il ruolo delle policy culturali per la crescita di chi vive nella città, per la città. La città laboratorio d’innovazione e cantiere di sperimentazione. Partendo dal motto di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura Open Future, […]

MAGGIORI INFORMAZIONI