Letizia Casuccio

Letizia Casuccio

Direttore generale CoopCulture | Società Cooperativa Culture

Direttore generale CoopCulture | Società Cooperativa Culture

Laureata in Scienze Politiche all’Università la Sapienza di Roma, vanta un percorso professionale molto articolato e diversificato, ma sempre strettamente legato al tema della gestione e della valorizzazione dei beni culturali.

Appena laureata si impegna nella realizzazione di progetti di comunicazione culturale e marketing territoriale, esperienze che nel 1990, sfociano nella fondazione, in qualità di socio fondatore, della PIERRECI scarl.

La società, in cui Letizia Casuccio ricopriva il duplice incarico di vicepresidente e responsabile risorse umane, era impegnata nell’erogazione dei servizi accessori per alcuni dei più prestigiosi siti culturali italiani, solo a titolo esemplificativo il Colosseo e il Foro Romano, il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Nel 2010 collabora alla gestione dei processi di fusione delle società PIERRECI e CODES fondando la società Cooperava Culture, una delle più importanti imprese italiane operanti nella gestione dei beni culturali e nello sviluppo di progetti di valorizzazione territoriale.

Importante è inoltre il suo impegno nell’ambito associazionistico cooperativo, è stata per oltre dieci anni Presidente dell’Assemblea dei Delegati della Lega Nazionale delle Cooperative, Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Cooperazione e Servizi di LegaCoop, Consigliere di Amministrazione Consorzio Cooperativo Finanziario per lo Sviluppo, Consigliere di Sorveglianza presso il Consorzio Nazionale dei Servizi.

Attualmente è un componente della Direzione nazionale della Lega delle Cooperative oltre che della presidenza di LegaCoop Lazio.

I siti UNESCO come motore di valorizzazione della cultura territoriale: il caso Etrus-Key@Expo

Sala Cinesi Grande

A WTE 2019 | Focus Città e Siti UNESCO abbiamo coinvolto CoopCulture, leader nella gestione dei servizi sugli attrattori culturali, il Comune di Cerveteri e Agro Camere, chiedendogli di portarci una buona pratica. In un racconto corale: il Direttore Generale di CoopCulture Letizia Casuccio l’Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio del Comune di Cerveteri Lorenzo […]

Day TWO 27 settembre UNESCO
MAGGIORI INFORMAZIONI