Andrea Ferraioli jr

Andrea Ferraioli jr

Presidente Distretto Turistico Costa d’Amalfi

Presidente Distretto Turistico Costa d’Amalfi

Andrea Ferraioli jr, da non confondere con il sr. che è il marito di sua zia Marisa Cuomo [un’icona della Costa d’Amalfi] e responsabile marketing delle Cantine Cuomo a Furore, è un albergatore e ristoratore a Praiano, assieme alla moglie Suela sono i proprietari dell’Hotel Margherita e del ristorante M’ama.

Andrea è il presidente della Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi, braccio operativo dell’Associazione Distretto Turistico Costa d’Amalfi, Distretto riconosciuto il 17 gennaio 2014 dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo MiBACT, di cui è anche qui il presidente.

La Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi promuove il suo percorso di valorizzazione della Destinazione con il marchio Authentic Amalfi Coast, che identifica una linea comune di stare assieme verso lo stesso obiettivo.

Fanno parte della Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi circa 55 soggetti del privato, imprese attive non solo nel comparto ricettivo, ma anche servizi di noleggio ristoranti, guide e trekking, agenzie di viaggi e tour operator, trasporti e mobilità.

L’obiettivo del percorso della Rete e di Authentic Amalfi Coast è quello di avviare una serie di progetti a sostegno di uno sviluppo responsabile, ordinato, consapevole, sostenibile dell’economia turistica in Costa d’Amalfi.

Tra le principali leve finanziarie, un importante contratto di sviluppo di attività turistiche in via di contrattualizzazione con INVITALIA | L’Agenzia per lo Sviluppo 100% MEF, ammessi investimenti per € 29,4 milioni supportati da € 16,4 milioni di finanza agevolata.

Andrea Ferraioli è da sempre impegnato sul territorio, è uno dei primi sostenitori di Praiano Naturarte, un progetto d’ingegneria civica che sta trasformando il paese della Costiera tra Positano e Amalfi in un grande museo d’arte della ceramica.

La Costiera Amalfitana. La valorizzazione del patrimonio culturale attraverso la leva del piano di gestione UNESCO

Area Cavallo del Palazzo della Ragione a Padova

La Costiera Amalfitana è stata iscritta nella World Heritage List dell’UNESCO (WHL) nel 1997, nella categoria “Cultural Landscape”, in quanto “è un mirabile esempio di paesaggio mediterraneo, di eccezionale valore scenico naturale e culturale, risultato della sua drammatica orografia e dell’evoluzione storica” . Il Piano di Gestione “Costiera Amalfitana” è stato avviato con una vision […]

Giovedì 23 settembre 2021
MAGGIORI INFORMAZIONI

L’ecosistema dell’innovazione in Costa d’Amalfi

Sala B Hub Culturale WeGil, a Roma nel quartiere Trastevere

La Costa d’Amalfi da sempre è uno dei luoghi più desiderati al mondo, ricercato da un turismo soprattutto internazionale che ne riconosce il primato di Destinazione unica, capace di restituire esperienze indimenticabili. Nella Destinazione Costa d’Amalfi l’ospitalità è di grande qualità, grazie all’impegno e al talento di generazioni di imprenditori, la preparazione e la passione […]

Venerdì 25 settembre 2020
MAGGIORI INFORMAZIONI

Splendide notizie dalla Costiera Amalfitana!

Sala Cinesi Grande

La Costiera Amalfitana è stata inserita tra i “Paesaggi Culturali” che l’UNESCO considera “Patrimonio dell’Umanità” perché rappresenta “uno straordinario esempio di paesaggio mediterraneo con eccezionali valori culturali e naturali derivanti dalla sua difficile topografia e dal processo storico di adattamento compatibile operato dalla comunità, esempio brillante di uso intelligente delle risorse”. Quindi parecchio fragile. Come […]

Venerdì 27 settembre 2019
MAGGIORI INFORMAZIONI