Giancarlo Piccirillo

Giancarlo Piccirillo

Destination marketing and cultural policies

Destination marketing and cultural policies

Giancarlo si occupa di tourism marketing, destination management, politiche culturali, Fondi Europei, Pubblica amministrazione.

Oggi accompagna le imprese e le strutture di governo delle destinazioni a programmare le loro strategie di marketing turistico, dall’organizzazione alla promo-commercializzazione sui canali on e off-line, con un occhio particolare alle opportunità date dai fondi europei dedicati allo sviluppo ed ai progetti di valorizzazione della offerta culturale.

Giancarlo ha contribuito alla creazione di Pugliapromozione, la prima Agenzia Regionale del Turismo della Puglia, di cui è stato da settembre 2011 a settembre 2015 Giancarlo Direttore Generale

Con una straordinaria squadra di professionisti e grazie ad una favorevolissima congiuntura politica, ha contribuito a lanciare il brand Puglia nel panorama competitivo internazionale, investendo e lavorando per la creazione di un immaginario sulla destinazione (con politiche culturali tra le più attive d’Europa), per poi mettere il turbo, con una strategia di marketing turistico tanto semplice quanto rigorosa ed efficace (visti i risultati).

Gli obiettivi raggiunti in cinque anni di lavoro: realizzazione del nuovo modello di governance turistica (da APT provinciali ad Agenzia regionale unica) ed avvio della nuova Agenzia senza interruzione della continuità amministrativa, ristrutturazione e qualificazione del contingente di personale nel primo anno di attività, riduzione del 28% in 4 anni delle spese gestionali e di funzionamento (da 5,3M€ a 3,8 M€), innalzamento della capacità di investimento annuale dell’Ente da 1,3 M€ a 14,8 M€, leadership delle principali classifiche di brand reputation turistiche, incremento di tutti gli indicatori dei flussi turistici incoming in controtendenza ai principali competitor.

Digitalizzazione completa del sistema turistico regionale attraverso la connessione a sistema di backoffice di tutte le 5.000 imprese turistiche regionali, apertura di 92 uffici di informazione e accoglienza turistica su tutto il territorio regionale, messa in rete di 450 attrattori culturali e 3.000 organizzatori di eventi, reach di 40 milioni di contatti annuali attraverso le attività di promozione, rinnovamento di tutti gli strumenti di promozione e comunicazione, creazione di una community digitale turistica con oltre 250 mila followers.

Ha maturato anche grazie a quest’esperienza la convinzione che è possibile (anche in Italia, anche al Sud) realizzare una strategia di sviluppo territoriale efficacemente operativa, alimentata da una visione lunga ed alta.

Il tutto dentro “la pubblica amministrazione”, che significa dentro le regole, la legalità e la trasparenza.

Giancarlo oggi è coinvolto nel progetto FactorYmpresa Turismo promosso nel 2017 dalla Direzione Generale Turismo del Ministero dei beni e delle attività culturali e il turismo MiBACT e attuato da INVITALIA | L’Agenzia per lo Sviluppo.

Da fine agosto 2019 collabora con Toscana Promozione Turistica, Agenzia che ha il compito di lavorare al fianco dei territori per la costruzione e la promozione delle destinazioni e dei prodotti turistici territoriali che compongono l’offerta regionale.

E’ nel Comitato di Programma di BTO11 | Right here, right now l’evento di riferimento sul rapporto tra travel e innovazione, a Firenze in Stazione Leopolda 20 e 21 marzo 2019.

città.

Sala Altoviti

Questo panel di 50 minuti contiene tre storie, ognuna diversa dall’altra, ma con un filo rosso che le unisce: il ruolo delle policy culturali per la crescita di chi vive nella città, per la città. La città laboratorio d’innovazione e cantiere di sperimentazione. Partendo dal motto di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura Open Future, […]

Day THREE 28 settembre La cultura
MAGGIORI INFORMAZIONI