Andrea Bruciati

Andrea Bruciati

Direttore di Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli

Direttore di Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli

Storico dell’arte, ha all’attivo numerosi progetti curatoriali e collabora con riviste di settore.

Ha diretto la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone dal 2002 al 2012 e, grazie a quest’esperienza, a quella di direttore artistico della fiera ArtVerona dal 2014 al 2016 e della Biennale di Giovani creativi dell’Europa 2015 (BJCEM 2015), è identificato come un promotore della ricerca contemporanea emergente.

Dal 2017 è alla guida del neo Istituto Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli.

In qualità di Direttore ha promosso le mostre E dimmi che non vuoi morire, Il mito di Niobe (Santuario di Ercole Vincitore, 6 luglio – 24 settembre 2018), di cui ha curato, con Micaela Angle, il catalogo, Le carte di Ferenc (Villa d’Este, 17 dicembre 2018 – 17 febbraio 2019) e Eva vs Eva (Villa d’Este e Santuario di Ercole Vincitore, in corso).

Photo Paola Pasquaretta (dettaglio)

VILLAE, Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli

Sala Altoviti

A Tivoli, alle porte di Roma, c’è un meraviglioso complesso che non solo comprende due siti UNESCO Patrimonio dell’Umanità Villa Adriana e Villa d’Este, ma anche il santuario di Ercole Vincitore, il Mausoleo dei Plautii e la Mensa Ponderaria, riuniti dal 2016 sotto un’unica gestione autonoma. Protagonista di questo panel è Andrea Bruciati, Direttore dell’Istituto […]

Day ONE 26 settembre UNESCO
MAGGIORI INFORMAZIONI