La Costiera Amalfitana è stata inserita tra i “Paesaggi Culturali” che l’UNESCO considera “Patrimonio dell’Umanità” perché rappresenta “uno straordinario esempio di paesaggio mediterraneo con eccezionali valori culturali e naturali derivanti dalla sua difficile topografia e dal processo storico di adattamento compatibile operato dalla comunità, esempio brillante di uso intelligente delle risorse”.
Quindi parecchio fragile.
Come altre destinazioni sensibili ai carichi turistici, i portatori d’interessi della Costiera Amalfitana si stanno interrogando su modelli di policy condivisi sulla gestione delle complessità, per mettere al centro uno sviluppo responsabile, ordinato, consapevole, sostenibile dell’economia turistica della Destinazione.
In attesa che si mettano d’accordo, splendide notizie dalla Costiera Amalfitana: solo all’apparenza piccoli progetti, ma significativi di una sempre più non differibile presa di coscienza di tutte queste questioni.
Introduce
Andrea Ferraioli jr, Presidente dell’Associazione Distretto Turistico della Costa d’Amalfi
Authentic Amalfi Coast per immagini
Leggi, scarica, condividi la sua presentazione da SlideShare di BTO Educational
Intervento di contesto
Antonino Miccio
Direttore Area Marina Protetta Punta Campanella
Piccoli/grandi progetti
Praiano Naturarte
Roberto Pontecorvo, co-ideatore
Leggi, scarica, condividi la sua presentazione da SlideShare di BTO Educational
A seguire, News dalle Cinque Terre
Questo slot a WTE | Focus su Città e Siti UNESCO è un’iniziativa promossa dal Distretto Turistico della Costa d’Amalfi, l’obiettivo è valorizzare in un coerente contesto le migliori pratiche dal territorio.