Giulia Floris

Giulia Floris

Storica dell'arte

Storica dell’arte

Laureata in storia dell’arte all’Università degli studi di Pisa e in Visual Cultures e pratiche curatoriali all’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano), si dedica inizialmente al settore commerciale con esperienze presso case d’asta e gallerie d’arte.

A partire dal 2017 avvia la propria esperienza come libera professionista nell’ambito del project management culturale e da subito inizia la collaborazione con VILLAE, dove si occupa del coordinamento della programmazione espositiva.

Dal 2019 è parte attiva del team di CASTRO Projects, spazio romano dedicato alla formazione e alla produzione di arte contemporanea, dove si occupa del coordinamento del Public Program e di Fundraising.

A queste attività si uniscono quelle di consulenza a collezioni private e di ricerca nell’ambito delle realtà indipendenti dedicate all’arte contemporanea.

E’ del 2018 la pubblicazione curata con Giulia Ratti, Cluster Report, dall’omonima piattaforma di ricerca co-fondata l’anno precedente e tutt’ora in attività.

VILLAE, Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli

Sala Altoviti

A Tivoli, alle porte di Roma, c’è un meraviglioso complesso che non solo comprende due siti UNESCO Patrimonio dell’Umanità Villa Adriana e Villa d’Este, ma anche il santuario di Ercole Vincitore, il Mausoleo dei Plautii e la Mensa Ponderaria, riuniti dal 2016 sotto un’unica gestione autonoma. Protagonista di questo panel è Andrea Bruciati, Direttore dell’Istituto […]

Day ONE 26 settembre UNESCO
MAGGIORI INFORMAZIONI