Carlo Francini

Carlo Francini

Site Manager of the UNESCO World Heritage Site “The Historic Center of Florence”

Carlo Francini è uno storico dell’arte, ha curato numerosi restauri di monumenti fiorentini per l’amministrazione comunale ed è referente per il Centro Storico di Firenze Patrimonio Mondiale UNESCO.

Ha pubblicato saggi e monografie sulla scultura fiorentina del Cinquecento e di museologia tra Ottocento e Novecento a Firenze.

Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Casa Buonarroti e coordinatore del Comitato Tecnico-Scientifico dell’Associazione Città e Siti Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO.

Il Tempietto dell’UNESCO. Fra falsi miti e opportunità

Sala Altoviti

Il 28 agosto scorso il New York Times ha pubblicato un reportage di Nikil Saval sul Sito Patrimonio Mondiale “Ivrea Città Industriale del XX Secolo”, leggilo online. Nel suo articolo il giornalista americano, analizzando le condizioni di gestione e valorizzazione in prospettiva turistica del sito stesso, riprende la critica al sistema del Patrimonio Mondiale portata […]

Day TWO 27 settembre UNESCO
MAGGIORI INFORMAZIONI

Il carico su una città turistica

Sala Altoviti

In bilico fra necessità di tutela e quella della valorizzazione turistica, i siti UNESCO sono da tempo al centro di animati dibattiti sulla gestione dei flussi di visitatori e sull’obbligo – da parte delle Amministrazioni e degli Enti gestori – di rientrare negli standard indicati dai Piani di Gestione secondo quanto prescrive l’UNESCO. Mentre si […]

Day TWO 27 settembre Overtourism Research
MAGGIORI INFORMAZIONI