Renato Lavarini

Renato Lavarini

Capo di Gabinetto del Comune di Ivrea

Capo di Gabinetto del Comune di Ivrea e Coordinatore del Sito Patrimonio Mondiale “Ivrea, città industriale del XX secolo”

Da luglio 2019 è Capo di Gabinetto del Comune di Ivrea.

Nato a Torino nel 1960, Laurea in Filosofia nel 1984. Specialità in Communication Sciences.

Dal 2013 ha coordinato la candidatura del Sito “Ivrea, città industriale del XX secolo”, sito iscritto dal 2018 nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.

Founder nel 2018 di ZBD Tech Srl, società attiva nello sviluppo delle tecnologie digitali, di cyber security e nell’assistenza tecnica e finanziaria alle start up.

Dal 2010 alla fine del 2012 ha operato presso l’Assessorato alla Cultura e Turismo della Provincia di Torino.

Per conto della stessa ha fatto parte del Comitato Italia150.

Dal 1996 al 2002, nella società di comunicazione PRO Srl, dal 2002 al 2009 socio e amministratore di Estesa Srl con responsabilità di gestione clienti, strategie di marketing, comunicazione istituzionale e di prodotto.

Dal 1989 al 1993, in Gruppo G Comunicazione, dal 1993 al 1996 consulente per il marketing e la comunicazione di Cartiere Burgo, Ente Fiera di Rimini, Gancia.

Nel 1986 si iscrive all’Ordine dei Giornalisti da cui esce nel 1998. Ha collaborato con Trend, Il Sole 24 Ore, Italia Oggi, Far Eastern Economic Review, Problemi dell’Informazione, Largo Consumo.

Ha collaborato con la University for Peace of the United Nations nell’ambito del “New World Information and Communication Order” UNESCO (1985) e, nello stesso periodo, con il McLuhan Programme in Culture and Technology nell’ambito della ricerca sullo sviluppo dei media e sulle previste implicazioni nell’ambito della psicologia dell’informazione e della comunicazione.

Membro di SFI Società Filosofica Italiana, SIFA Società Italiana di Filosofia Analitica e Society for Applied Philosophy.

Città contemporanee: IVREA, città industriale del XX secolo

Sala Cinesi Grande

Questo panel è dedicato alla genesi del riconoscimento IVREA città industriale del XX secolo patrimonio UNESCO, su come e perché si differenzia da altri siti analoghi presenti nella Lista del Patrimonio Mondiale, sulla modernità del pensiero di Adriano Olivetti e come tutto questo potrà – se potrà – generare valore per il territorio, anche in […]

Day TWO 27 settembre UNESCO
MAGGIORI INFORMAZIONI