Paola Casagrande

Paola Casagrande

Direttore Direzione Generale Turismo, Cultura e Sport Regione Piemonte

Direttore Direzione Generale Turismo, Cultura e Sport Regione Piemonte

Ha cominciato come stenodattilografa al Comune di Torino, occupandosi da subito di tributi, prima per il Comune, in seguito per la Divisione Accertamento e Verifiche Fiscali della Direzione Regionale delle Entrate per il Piemonte, dopo aver vinto un concorso al Ministero delle Finanze.

A fine anni ’90 è passata ad occuparsi di gestione del bilancio al Dipartimento Viabilità della Provincia di Torino, è in quel ruolo che è entrata per la prima volta in contatto con il mondo dei Patti Territoriali.

In quel periodo chiese di partecipare ad un master in europrogettazione dell’Università degli Studi di Venezia, esperienza che le ha consentito di passare al Servizio Programmazione Progetti Europei e, successivamente, al Servizio Attività turistiche e sportive, con l’incarico di gestire le procedure attinenti l’attivazione di progetti europei e fondi strutturali.

Trascorsi alcuni anni, nel 2004 ha deciso nuovamente di cambiare e, vinto il concorso, è diventata Dirigente dei Servizi Finanziari al Comune di Nichelino.

A fine 2005, alla vigilia delle Olimpiadi Invernali, è infine approdata in Regione come Dirigente nel settore del turismo e degli eventi sportivi.

Dal 2010 al 2014 è stata promossa Direttore della Direzione Istruzione, Formazione e Professionale e Lavoro e oggi riveste quella stessa qualifica, ma a capo della Direzione Turismo, Cultura e Sport.

Città contemporanee: IVREA, città industriale del XX secolo

Sala Cinesi Grande

Questo panel è dedicato alla genesi del riconoscimento IVREA città industriale del XX secolo patrimonio UNESCO, su come e perché si differenzia da altri siti analoghi presenti nella Lista del Patrimonio Mondiale, sulla modernità del pensiero di Adriano Olivetti e come tutto questo potrà – se potrà – generare valore per il territorio, anche in […]

Day TWO 27 settembre UNESCO
MAGGIORI INFORMAZIONI