Paolo Cassola

Paolo Cassola

Direttore Ente Parco nazionale del Circeo

Direttore Ente Parco nazionale del Circeo, Ministero dell’Ambiente, del Territorio e del Mare

E’ un esperto di turismo sostenibile ed è stato promotore di significative iniziative in tal senso.

Tra le sue opere “Turismo sostenibile e aree naturali protette. Concetti, strumenti e azioni” risulta oggi nelle più importanti bibliografie sul tema e adottata in corsi di laurea di 6 atenei italiani e 5 master dedicati a turismo, pianificazione e gestione di aree protette e territorio.

E’ stato Docente presso l’Università di Pisa per i corsi di Laurea magistrale “Gestione e tutela dell’Ambiente Agro-Forestale” e “Scienze e Tecnologie per l’Ambiente”; sempre per l’Università di Pisa è stato docente dei Master post laurea in “Comunicazione Pubblica e Politica” e “Comunicazione ambientale”.

Ha insegnato presso l’Università di Camerino per il Master post laurea “Pianificazione e Gestione delle Aree Protette”.

Nel 2019 ha ottenuto il diploma in Esperto in Sustainability Management della Pubblica Amministrazione presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Responsabile scientifico del Corso il Prof. Enrico Giovannini

Ha conseguito tra gli altri i seguenti premi e riconoscimenti: EIPA – European Pubblic Sector Award (EPSA 2009); Governo Italiano – Ministero della Funzione pubblica (Concorso “Premiamo i risultati” 2009); Associazione Nazionale Comuni d’Italia (ANCI) – Premio Anci “CITTA’ IDEALE” (2007); Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa – Diploma Europeo delle Aree Protette (2005); UNESCO – Biosphere Reserves Directory – Riserva della Biosfera “Selva Pisana” (2004)

Il programma MAB per l’uomo e la biosfera

Sala Altoviti

Il Programma sull’uomo e la biosfera (o Programma MAB per l’uomo e la biosfera) è uno dei cinque programmi dell’UNESCO nel quadro delle scienze esatte e naturali. Questo programma, iniziato nel 1968 e formalmente istituito nel 1971, mira a creare una base scientifica per promuovere un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela […]

Day ONE 26 settembre UNESCO
MAGGIORI INFORMAZIONI