Maria Adelaide Ricciardi

Maria Adelaide Ricciardi

Architetto Direzione Generale Educazione e Ricerca MiBACT

Architetto Direzione Generale Educazione e Ricerca MiBACT

Maria Adelaide Ricciardi è nata a Roma il 20 dicembre 1971.

Ha conseguito la laurea in Architettura – “Sapienza” il 28 feb 1997 (110/110) discutendo la tesi in Progettazione urbana: “Nodi e margini urbani”.

Nello stesso anno ha lavorato presso il Consorcio de Santiago de Compostela (Spagna) nel progetto di recupero e conservazione del centro storico, frequentando nello stesso periodo un corso intensivo di restauro del patrimonio.

Dal 1998 al 2003 ha lavorato presso lo Studio del prof. ing. Giorgio Croci in interventi di restauro e consolidamento monumentale, partecipando tra gli altri al progetto di restauro della basilica di Assisi dopo il terremoto del 1997, al trasferimento della stele di Axum, al progetto e restauro della Villa Poniatowski.

Nel 2005 ha conseguito la Specializzazione in Restauro dei monumenti presso la Facoltà di Architettura Sapienza (70/70).

Dal 2003 al 2012 é stata incaricata di diverse progettazioni nel restauro, consolidamento e allestimento museale, tra cui gli allestimenti del museo di Palazzo Altemps in Roma.

Dal 2012 è stata assunta, a seguito di concorso pubblico, nel MiBAC come funzionario architetto presso la Soprintendenza Speciale di Pompei dove ha assunto ruoli di progettista, direttore dei lavori, responsabile del procedimento di progetti inseriti nel finanziamento Grande Progetto Pompei (tra gli altri Messa in sicurezza della Regio VIII, restauro della Domus Championnet e casa dei pavimenti geometrici).

Dal 2015 ha lavorato presso la Direzione Generale archeologia, belle arti e paesaggio, Servizio V, Paesaggio.

Dal 2016 lavora presso la Direzione Generale educazione e ricerca dove é responsabile dell’ufficio tecnico della Direzione e di uno degli Istituti afferenti (Istituto Centrale per la Grafica).

Nel 2019 ha conseguito il Diploma presso la Scuola Nazionele di Amministrazione: ha conseguito il Diploma di Esperto in Sustainability Management. Attualmente, tra gli altri, è responsabile unico del procedimento dei cantieri scuola nel Palazzo Silvestri Rivaldi in Roma.

Il programma MAB per l’uomo e la biosfera

Sala Altoviti

Il Programma sull’uomo e la biosfera (o Programma MAB per l’uomo e la biosfera) è uno dei cinque programmi dell’UNESCO nel quadro delle scienze esatte e naturali. Questo programma, iniziato nel 1968 e formalmente istituito nel 1971, mira a creare una base scientifica per promuovere un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela […]

Day ONE 26 settembre UNESCO
MAGGIORI INFORMAZIONI