Nel CDA di Rai, storica dell'arte
Nel CDA di Rai, storica dell’arte
Nata a Roma nel 1965, laureata in Lettere presso l’Università “La Sapienza” di Roma, è un’esperta di politiche culturali e storica dell’arte.
Dopo aver maturato esperienza nel settore della governance della cultura, collabora in qualità di consulente e ricercatrice con istituzioni pubbliche e private ed enti locali, tra cui la Presidenza della Commissione Cultura del Senato, il Comune di Pavia e l’Istituto Italiano per l’Industria Culturale.
Dal 1996 al 2006 è collaboratrice e consulente presso l’Agenzia Servizi Interparlamentari e nel 2007 è chiamata come consulente del Consiglio di Amministrazione di Cinecittà Holding.
Docente a contratto di Legislazione dei Beni Culturali presso l’Università della Calabria dal 2002 al 2009, nel 2010 è nominata vice responsabile Cultura e Informazione presso la sede nazionale del Partito Democratico, carica che ricopre per tre anni.
Dal 2013 al 2015 è stata consulente per la Presidenza della Commissione Cultura del Senato della Repubblica.
È autrice di numerose pubblicazioni sull’industria culturale e creativa e sulla normativa della cultura.
Ad agosto 2015 è nominata Consigliere di amministrazione della Rai; nel luglio 2018 ottiene la conferma della carica a seguito dell’elezione da parte del Senato come componente del nuovo Consiglio di Amministrazione della Rai.
Il Polo Museale del Lazio, divenuto operativo nel marzo 2015 nell’ambito della riforma del Ministro Dario Franceschini, gestisce 46 fra musei, aree archeologiche e biblioteche di Roma e appunto del Lazio. Sotto la gestione del Polo rientrano alcuni dei siti più visitati del nostro paese – bastino qui soltanto il Pantheon, il Vittoriano o Castel […]