Pina Foti

Pina Foti

Presidente di IALCA Associazione Italiana degli Agenti e dei Consulenti Linguistici

Presidente di IALCA Associazione Italiana degli Agenti e dei Consulenti Linguistici

Pina Foti, la cui formazione parte dallo studio della lingue e letterature straniere con specializzazioni in filologia moderna e glottodidattica, è managing director della ILS University e dell’International Language School, nonché Presidente di Italian in Italy e Studioitalia.

Specializzata nel campo della formazione linguistica, vanta numerose attività come trainer di docenti sia in Italia che all’estero ed è stata promotrice di vari progetti europei sulla certificazione delle competenze e sulla mobilità dei giovani in Europa.

Ha fatto parte del Comitato Pari opportunità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è consigliera della FCEM (Femmes Chefs d’Entreprises Mondiales) organizzazione mondiale delle donne imprenditrici.

Ha organizzato convegni e seminari in diversi settori: arte, moda, turismo, cinema.

Sempre focalizzando l’attenzione sull’importanza della diffusione della lingua italiana e del “Made in Italy” ha preso parte attivamente ai lavori degli “Stati Generali Della Lingua Italiana nel Mondo” organizzati dal Ministero degli Affari Esteri nel 2014 e 2016.

Con particolare riferimento al cinema, ha organizzato con grande successo per cinque anni consecutivi il Venezuela film festival a Caracas, con il supporto della Ambasciata d’Italia e dell’Istituito Italiano di Cultura, rassegna di film italiani presentati e commentati allo scopo di diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo.

StudioItalia, la sua scuola di Lingua e Cultura Italiana ha ricevuto a Londra per il 4° anno consecutivo lo Star Award dello Student Travel Magazine come migliore scuola di lingua e cultura italiana nel mondo.

Lo studio delle lingue veicolo di cultura e di valorizzazione del Patrimonio UNESCO

Sala B Hub Culturale WeGil, a Roma nel quartiere Trastevere

La IALCA, fondata nel 1997, rappresenta l’Italia nella Federazione Mondiale FELCA. E’ attiva nelle relazioni istituzionali con il MIUR, il British Council, ed ha protocolli specifici con l’Ambasciata del Canada e dell’Australia. I corsi di lingue all’estero sono una realtà in espansione all’interno dell’industria turistica, con un numero sempre crescente di persone che viaggiano per […]

Sabato 26 settembre 2020 UNESCO
MAGGIORI INFORMAZIONI