Nadia Fontana Lupi

Nadia Fontana Lupi

Direttrice Organizzazione Turistica Regionale Mendrisiotto e Basso Ceresio di Mendrisio

Direttrice dell’Organizzazione Turistica Regionale Mendrisiotto e Basso Ceresio di Mendrisio

Nadia Fontana Lupi ha lavorato per 20 anni nella vendita e nel marketing nell’industria aerea svizzera (Swissair, Crossair e Swiss) prima di diventare direttore dell’Organizzazione Turistica Regionale Mendrisiotto e Basso Ceresio (Mendrisiotto Turismo), l’organizzazione turistica regionale responsabile dello sviluppo di l’offerta di ospitalità e turismo nella regione più meridionale della Svizzera, il Mendrisiotto.

Ha ricoperto / ricopre ruoli come membro del consiglio direttivo dell’Organizzazione Marketing del Turismo di Ticino Turismo (2008-2014), membro della Commissione Marketing del Turismo del Canton Ticino (dal 2015) e vicepresidente del Monte Fondazione San Giorgio (UNESCO WHS, fino al 2019).

È attualmente vicepresidente del consiglio di amministrazione dell’Associazione nazionale World Heritage Experience Svizzera.

Nadia è membro della Fondazione Processioni Storiche di Mendrisio: le processioni della Settimana Santa a Mendrisio sono state incluse nell’elenco ufficiale dei candidati al riconoscimento come Patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO dal 2014.

La Fondazione, insieme agli uffici comunali e cantonali, è stata strettamente coinvolta nella procedura di valutazione e orgogliosa dell’inclusione da parte del autorità federali.

Gli eventi pasquali di Mendrisio sono una tradizione molto importante della gente di Mendrisio e della regione.

Nadia è stata incaricata della preparazione della domanda ufficiale che è stata consegnata all’UNESCO a Parigi l’anno scorso.

La voce della terra: canti e riti della tradizione, il progetto Vo.Ca.Te

Sala Cinesi Grande

Questo panel è dedicato ad un progetto transfrontaliero promosso dalla Provincia di Lecco e il Canton Ticino: la voce della terra, canti e riti della tradizione Vo.Ca.TE. In una piccola regione svizzera, quella che si trova nell’estremo sud, il tema dei Patrimoni è un tema rilevante, ritenuto strategico da parte dell’organizzazione turistica regionale che crede […]

Day TWO 27 settembre La cultura
MAGGIORI INFORMAZIONI