La voce della terra: canti e riti della tradizione, il progetto Vo.Ca.Te

Sala Cinesi Grande

Questo panel è dedicato ad un progetto transfrontaliero promosso dalla Provincia di Lecco e il Canton Ticino: la voce della terra, canti e riti della tradizione Vo.Ca.TE.

VOCATE della Provincia di lecco a Focus Città e Siti UNESCO

In una piccola regione svizzera, quella che si trova nell’estremo sud, il tema dei Patrimoni è un tema rilevante, ritenuto strategico da parte dell’organizzazione turistica regionale che crede nella ricerca di un posizionamento nell’ambito dei Patrimoni per tutta la regione.

Questa regione poco conosciuta, che si chiama Mendrisiotto, sta cercando attenzione per presentare due temi che non sono di facile impatto e che necessitano di essere raccontati per essere colti:

  • il Monte San Giorgio, che è un Patrimonio transnazionale inserito da UNESCO nella lista dei Beni nel 2003 con estensione nel 2010
  • le Processioni della Settimana Santa di Mendrisio, che sono l’unica tradizione vivente del Cantone Ticino che la Confederazione ha deciso di candidare alla Lista dei beni immateriali culturali dell’UNESCO.

 

Keynote Speaker
Nadia Fontana Lupi
Direttrice Organizzazione Turistica Regionale Mendrisiotto e Basso Ceresio di Mendrisio

Panel promosso dalla Provincia di Lecco, referente italiano del progetto di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera Vo.Ca.Te.

Provincia di Lecco a Focus Città e Siti UNESCO

Day TWO 27 settembre La cultura