Katia Basili

Katia Basili

Coordinator of the World Heritage Site “Venice and its Lagoon”

Coordinator of the World Heritage Site “Venice and its Lagoon” and Head of International Policies and Cooperation City of Venice

Laureata in architettura presso I.U.A.V. a Venezia nel 1996, subito dopo ha ottenuto una borsa di studio per frequentare il Master in Renaissance Historical Combined Studies presso il Warburg Institute di Londra.

Ha lavorato per alcuni anni nel campo della ricerca interdisciplinare sul rapporto tra architettura e meccanica nel Rinascimento. Parallelamente ha condotto ricerche storiche nell’ambito di progetti di conservazione architettonica e urbanistica.

Dal 2002 al 2006 ha lavorato per l’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Venezia per lo sviluppo di progetti e piani di rigenerazione e conservazione urbana e paesaggistica in aree ad alto valore storico come l’Arsenale.

Dal 2007 coordina le attività di redazione e attuazione del Piano di Gestione del Patrimonio Mondiale “Venezia e la sua Laguna” attraverso la progettazione e l’organizzazione di una serie di tavoli di consultazione tematici e il coordinamento delle attività tecniche del Comitato Direttivo.

Ha conseguito un Dottorato di ricerca in Scienze Cognitive e dell’Educazione presso l’Università Ca’ Foscari, con la tesi “Costruire il sistema di gestione del Sito WH Venezia e la sua Laguna come Organizzazione di Apprendimento”, Buffer Zone, progettazione e realizzazione di progetti di turismo sostenibile, promozione, comunicazione, educazione, sensibilizzazione sugli standard internazionali richiesti per la gestione dei siti WH.

Si occupa della gestione di accordi e partnership con enti pubblici e privati, istituzioni culturali, università, centri di ricerca e altri stakeholder rilevanti.

È project manager e coordinatore di progetti di valorizzazione culturale, pianificazione, turismo e conservazione, gestione fondi MiBACT (Legge 77/2006 per i siti WH).

Partecipa a conferenze e workshop nazionali e internazionali e a programmi e reti UNESCO.

È membro dell’ICOMOS.

Il Sistema dei Siti UNESCO in Veneto. Protezione e promozione: un equilibrio possibile

Area Cavallo del Palazzo della Ragione a Padova

L’impegno della Regione per i beni patrimonio mondiale del proprio territorio, a cura del Tavolo di Coordinamento dei Siti Unesco del Veneto. Introduce e modera Fausta Bressani | Regione Veneto, Direttore Direzione Beni, Attività Culturali e Sport Speaker Anna Marson | Università IUAV di Venezia, Professore Ordinario di Pianificazione del territorio Il coordinamento dei Siti: […]

Giovedì 23 settembre 2021
MAGGIORI INFORMAZIONI

La gestione del sito UNESCO “Venezia e la sua Laguna”: dalla teoria alla pratica

Sala Anziani di Palazzo della Ragione a Padova

Speaker Katia Basili | Città di Venezia, Coordinatore Sito Venezia e la sua Laguna

Giovedì 23 settembre 2021
MAGGIORI INFORMAZIONI