Giorgio Andrian

Giorgio Andrian

Project Leader per Comitato Candidatura Padova Urbs picta

Project Leader per Comitato Candidatura Padova Urbs picta

Giorgio Andrian inizia la sua formazione superiore con una laurea in Scienze Forestali, nell’ambito della quale trascorre un semestre presso la University of California, Berkeley (con una borsa Fullbright).

Prosegue i suoi studi (dopo una parentesi di esperienza di Project Manager di un JEP nella cooperazione universitaria) con un dottorato in co-tutela tra l’Albert Ludwig Universitaet di Friburgo (Germania) e l’università degli Studi di Padova con una tesi sui programmi ambientali internazionali.

Questo apre la strada dell’UNESCO, presso il quale lavora (come consulente prima e, in seguito, come funzionario internazionale) per 10 anni; durante questo periodo consegue un Certificate of Advanced Studies in Environmental Diplomacy all’Università di Ginevra.

Dal 2000 tiene regolarmente corsi come visiting professor in diverse università in vari paesi (Germania, Francia, Italia, Serbia, Palestina) sui temi dell’heritage managent e relazioni internazionali.

Dal 2017 dirige la Scuola Internazionale su ‘Cultura e Sviluppo’ dell’Università di Betlemme.

Ha 35 pubblicazioni su questi temi in riviste nazionali e internazionali.

Dal 2010 ha coordinato diverse candidature UNESCO in vari paesi (Uganda, Palestina, Serbia, Italia) e dal 2014 è consulente del Comune di Padova per la candidatura di Padova Urbs picta al Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

50 anni e non sentirli! Incontro dedicato al Programma MaB e alle Riserve della Biosfera

Area Cavallo del Palazzo della Ragione a Padova

La FICLU Federazione Italiana Club e Centri per l’UNESCO e il Club per l’UNESCO di Padova organizzano, in occasione del World Tourism Event una conference dedicata al Programma “L’uomo e la biosfera”, Man and the Biosphere – MAB. E’ un programma scientifico intergovernativo avviato dall’UNESCO nel1971 per promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra […]

Sabato 25 settembre 2021
MAGGIORI INFORMAZIONI

I cicli affrescati del Trecento a Padova, dalla comunità alla lista patrimonio UNESCO

Area Cavallo del Palazzo della Ragione a Padova

“I cicli affrescati del Trecento a Padova” dal 24 luglio scorso sono iscritti alla Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Un riconoscimento costruito nel tempo grazie alla sinergia delle tante anime della città di Padova. Raccontiamo il processo di candidatura e l’emozione dell’iscrizione attraverso le esperienze di partecipazione della comunità, dai Tavoli delle Idee per Padova […]

Venerdì 24 settembre 2021
MAGGIORI INFORMAZIONI

Padova, Giotto, Dante e il rinnovamento del linguaggio

Area Cavallo del Palazzo della Ragione a Padova

Padova e i padovani sono citati nella Divina Commedia nel XVII canto dell’Inferno: tra gli usurai Dante cita infatti Rinaldo Scrovegni, padre di Enrico, committente dell’omonima cappella affrescata stupendamente da Giotto. Anche a partire da questa suggestione si è sviluppato il racconto di un presunto e non documentato incontro, condito da salaci scambi di battute, […]

Venerdì 24 settembre 2021
MAGGIORI INFORMAZIONI