Il caso O.T.S: quando un seme germoglia

Sala Anziani di Palazzo della Ragione a Padova

Venezia con la sua laguna rappresenta un esempio unico di storia, arte, tradizioni locali, biotopi e biodiversità. Le generazioni precedenti sono riuscite, grazie ad azioni efficaci, a conservare questo patrimonio inestimabile fino ai giorni nostri.

Nel 2016 la Regione del Veneto, Direzione Turismo, iniziava il Progetto Interreg “Christa” con lo scopo di valorizzare il patrimonio materiale ed immateriale, naturale e culturale nell’area target della laguna, attraverso azioni innovative e sostenibili nel turismo.

La buona interazione con i portatori di interesse coinvolti nelle varie attività progettuali suggeriva di porsi, in corso d’opera, un ulteriore obiettivo: creare un’Associazione tra gli imprenditori locali con attività legate al turismo ambientale.

Grazie a questa intuizione nasceva OTS, l’Associazione degli Operatori del Turismo Sostenibile della Laguna di Venezia.

OTS ha come scopo la tutela degli imprenditori che svolgono una reale attività di turismo sostenibile ed allo stesso tempo la conservazione delle tradizioni locali e dell’ecosistema lagunare.

Il Progetto Christa si è concluso nel marzo 2020, in piena era pandemica, cui sono seguiti mesi di blocco delle attività turistiche, ma comunque OTS ha mantenuto viva la volontà di seguire la propria mission.

Attualmente sta sviluppando progetti sia rivolti ai propri iscritti (nell’intento di migliorare la propria sostenibilità), sia rivolti ai turisti (nell’intento di far conoscere e promuovere comportamenti virtuosi nei confronti del luogo che visitano).

Un’Associazione giovane, cosciente delle responsabilità che derivano dagli obiettivi che si è posta, con tutta una propria storia da scrivere, ma anche un esempio di come un progetto europeo, ben gestito, possa produrre effetti concreti e soprattutto durevoli nel tempo.

Speaker
Alessandro Sartori | Ornitologo, Presidente di OTS Associazione degli Operatori del Turismo Sostenibile della Laguna di Venezia

Giovedì 23 settembre 2021