Alessandro Sartori

Alessandro Sartori

Ornitologo

Ornitologo

Alessandro è il Presidente dell’Associazione OTS Operatori Turismo Sostenibile della Laguna di Venezia.

Classe 1960, nato a Venezia, fin da piccolo si interessa di animali e degli ambienti dove vivono, nel 1980 viene nominato delegato della LIPU per formare la sezione veneziana che in pochi anni diviene tra le più attive d’Italia.

1981 conosce il fondatore del C.I.S.O. Prof. Sergio Frugis, che lo spinge a promuovere studi scientifici sull’avifauna della laguna di Venezia.

Si interessa allo studio e alla tutela delle Cave d’argilla dell’entroterra veneziano e dei litorali della provincia di Venezia.

Nel 1982 Organizza assieme al Comune di Venezia la mostra: “IL NOSTRO LITORALE UN PATRIMONIO DA CONOSCERE”, nel 1984 partecipa al primo progetto Atlante degli uccelli nidificanti in Italia e nel 1985 presenta un progetto sullo studio dei limicoli nella provincia di Venezia fatto proprio dall’Osservatorio Ornitologico della Regione del Veneto.

Dal 1987 al 2009 interrompe l’attività di ricerca per seguire l’azienda di famiglia.

Nel 2009 riprende l’attività di ricerca scientifica partecipando a vari progetti locali e nazionali.

Inizia un programma di lettura sugli uccelli marcati con anelli colorati per lo studio delle migrazioni, nel 2010 partecipa al monitoraggio per l’Atlante del Comune di Venezia e per il progetto Mito 2000.

E’ coautore e coordinatore del Progetto Fratino Veneto, nel 2012 partecipa ad attività di ricerca sui cormorani e su alcuni uccelli coloniali della laguna di Venezia.

Diventa referente per l’ornitologia per la Società Veneziana di Scienze Naturali.

Nel 2013 inizia un’attività di ricerca sugli uccelli che frequentano le strutture di mitilicoltura in Laguna.

Inizia una ricerca sui Gabbiani in ambiente urbano.

E’ promotore, con altri ornitologi, del CNCF (Comitato Nazionale per la Conservazione del Fratino) presentandolo al XVII convegno Italiano di Orniologia di Trento.

Nel 2014 progetto movimenti migratori dei Gabbiani nella provincia di Venezia, nel 2015 collabora con Valle Paliaga a Venezia-Tessera per lo sviluppo di attività legate al turismo naturalistico, nel 2016 collabora con Valgrande a Bibione (VE) per lo sviluppo di attività legate al turismo naturalistico.

Collabora con Università Ca’ Foscari di Venezia per il progetto LIFE SeResto, Progetto monitoraggio Gabbiano Reale nella città di Chioggia.

2017 E’ coautore del Progetto Collurio un progetto a carattere nazionale per il monitoraggio dell’Averla Piccola . Presentato al XIX Congresso Italiano di Ornitologia di Torino.

Coautore di un Progetto di ricerca sul Marangone dal ciuffo in Laguna di Venezia.

Partecipa al Progetto LIFE Vimine sui temi del turismo sostenibile.

2018 Partecipa al Progetto Christa della Regione Veneto sul turismo sostenibile.

Viene eletto Consigliere per i vertebrati nella Società Veneziana di Scienze Naturali.

Il caso O.T.S: quando un seme germoglia

Sala Anziani di Palazzo della Ragione a Padova

Venezia con la sua laguna rappresenta un esempio unico di storia, arte, tradizioni locali, biotopi e biodiversità. Le generazioni precedenti sono riuscite, grazie ad azioni efficaci, a conservare questo patrimonio inestimabile fino ai giorni nostri. Nel 2016 la Regione del Veneto, Direzione Turismo, iniziava il Progetto Interreg “Christa” con lo scopo di valorizzare il patrimonio […]

Giovedì 23 settembre 2021
MAGGIORI INFORMAZIONI