I 20 anni di Assisi Patrimonio Mondiale dell’umanità UNESCO

Sala B Hub Culturale WeGil, a Roma nel quartiere Trastevere

Nel 2000 Assisi con il suo Centro Storico (incluse la Rocca Maggiore e Minore), la Basilica di San Francesco e gli altri siti francescani (la Cattedrale di San Rufino, la Basilica di Santa Chiara, il Convento della Chiesa Nuova, il Tempio di Minerva, la Chiesa di Santa Maria Maggiore, l’Abbazia di San Pietro, la Basilica di Santa Maria degli Angeli con la Porziuncola, il Santuario di Rivotorto, l’Eremo delle Carceri e il Monastero di San Damiano), insieme alla quasi totalità del territorio comunale, è stata dichiara Patrimonio Mondiale UNESCO.

Per il Comitato UNESCO la città di Assisi costituisce un modello unico di continuità storica di una città con il suo paesaggio culturale e l’insieme del sistema territoriale. In particolare la Basilica di San Francesco rappresenta un insieme di capolavori del genio creativo umano ed è un esempio straordinario di un tipo di complesso architettonico che ha influenzato in maniera significativa lo sviluppo dell’arte e dell’architettura.

Slot a cura della Città di Assisi

Città di Assisi a Focus Città e Siti UNESCO

Speaker
Veronica Cavallucci | Assessore Comune di Assisi
Giulio Proietti Bocchini | Responsabile Ufficio Turismo, Gestione valorizzazione patrimonio culturale artistico Onu, Unesco, Sostegno Nazioni Unite Comune di Assisi

Venerdì 25 settembre 2020