Centrica dal 1999 si occupa della valorizzazione e della diffusione del patrimonio artistico e culturale, attraverso tecnologie interattive, progetta e sviluppa soluzioni innovative nei settori del digital imaging, della comunicazione visiva interattiva, dello sviluppo software e della gestione della conoscenza.
ArtCentrica è un’applicazione cloud ideata e sviluppata da Centrica per garantire una nuova esperienza con l’Arte.
La piattaforma è uno strumento multidisciplinare e democratico, con l’obiettivo di migliorare la fruizione e l’apprendimento dell’arte e del patrimonio artistico, nonché offrire ai musei nuove possibilità di valorizzazione, anche economiche, dei propri asset digitali.
Nell’applicazione EdTech ArtCentrica sono presenti più di 1.500 immagini ad altissima risoluzione, fino a 10 GigaPixel, di opere d’arte conservate presso le Gallerie degli Uffizi di Firenze, la Pinacoteca di Brera di Milano, il Metropolitan Museum of Arts di New York, il Rijksmuseum di Amsterdam e 30 vedute fiorentine (Zocchi ed altri autori).
Speaker
Marco Cappellini | Centrica, co-fondatore e CEO
Carlo Francini | Coordinatore del Comitato Tecnico-Scientifico dell’Associazione Città e Siti Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO