Roberto Morassut

Roberto Morassut

Sottosegretario di Stato per il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare

Sottosegretario di Stato per il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare

Deputato per il Partito Democratico dal 2008 e Sottosegretario di Stato per il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare nel governo Conte II dal 16 settembre 2019.

Nel 1987 si laurea in lettere con indirizzo di storia contemporanea, discutendo, con Franco De Felice, una tesi intitolata Amministrazione e politica a Roma dal 1947 al 1952.

I temi ambientali sono da sempre la sua sfera di azione, con particolare attenzione al territorio e alle periferie.

Dal 2018 entra a far parte della commissione Ambiente della Camera ed è vicepresidente della commissione di inchiesta sul degrado delle periferie.

Inizia da giovanissimo ad occuparsi di politica e nel 1995 è nominato dal sindaco di Roma Francesco Rutelli vicepresidente del Comitato Olimpico per Roma 2004.

Nel 1997 è eletto consigliere comunale di Roma fino a diventare, con il sindaco Walter Veltroni, assessore all’Urbanistica e a Roma Capitale.

Da assessore guida l’approvazione in Consiglio comunale del Nuovo Piano Regolatore Generale di Roma.

Nel 2016 si candida alle primarie del PD per Sindaco di Roma, venendo appoggiato in prevalenza dalla minoranza Dem e si piazza secondo dopo Roberto Giachetti.

Conferenza Stampa presentazione Tevere Day 2020

Sala B Hub Culturale WeGil, a Roma nel quartiere Trastevere

Perché il Tevere Day: la situazione del fiume richiede un forte, continuo, sforzo per riportare all’attenzione dell’opinione pubblica le sue necessità, dalla salvaguardia e dalla cura delle sue acque e dei suoi argini, alla tutela della sua cultura, al ripristino di un rapporto attivo. Di qui nasce un evento dagli ampi contenuti, dalla cultura allo […]

Giovedì 24 settembre 2020 Innovazione
MAGGIORI INFORMAZIONI