Università degli Studi di Padova, Professore Associato
Università degli Studi di Padova, Professore Associato
Patrizia Messina è Professore di Scienza politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi internazionali dell’Università di Padova, dove insegna Governo locale, Politiche dell’UE per lo sviluppo locale, Governance delle reti per il turismo sostenibile.
Direttore dal 2013 al 2021 del Centro interdipartimentale di Studi Regionali “Giorgio Lago” – CISR.
Direttore dal 2008 del Master di I livello “Manager dello sviluppo locale sostenibile”.
Dal 2017 è docente promotore dello spin off universitario SHERPA SRL.
Dal 2019 Coordinatore del Laboratorio UNICITY.
Esperta di analisi dei modi di regolazione dello sviluppo locale con particolare riferimento ai sistemi locali di PMI, ai processi di governance locale, multilivello e multi-attore e alla produzione di beni collettivi per lo sviluppo del territorio.
Analisi delle politiche europee per lo sviluppo locale e loro impatto sui modi di regolazione regionali. Europeizzazione delle Regioni, città e sistemi locali.
Nuove forme di governance del territorio: associazionismo intercomunale, pianificazione strategica del territorio, governo di area vasta, city region e reti di governance policentriche di città. Comparazione per contesti.
Sostenibilità istituzionale, Institutional Fit e loro applicazioni all’analisi delle riforme istituzionali e alla definizione degli ambiti di governance di area vasta.
“I cicli affrescati del Trecento a Padova” dal 24 luglio scorso sono iscritti alla Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Un riconoscimento costruito nel tempo grazie alla sinergia delle tante anime della città di Padova. Raccontiamo il processo di candidatura e l’emozione dell’iscrizione attraverso le esperienze di partecipazione della comunità, dai Tavoli delle Idee per Padova […]