Presidente Centro per l'UNESCO di Torino
Presidente Centro per l’UNESCO di Torino
Maria Paola Azzario, coniugata Chiesa, é laureata in Lettere Moderne all’Università di Torino, abilitata all’insegnamento di italiano e latino, consulente UNESCO per la formazione dei formatori,dal 1980, per il Metodo ECA – UNESCO (Educazione Creativa Autogestita), socia fondatrice (1983) e Presidente del Centro per l’UNESCO di Torino, riconosciuto dall’UNESCO come Centro Internazionale di eccellenza, membro della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO dal 1998 al 2014.
Dal novembre 2014 è Presidente della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO (FICLU), che conta più di 140 Club, Vice Presidente della Federazione Europea e membro ex officio del Consiglio Direttivo della Federazione Mondiale.
E’ responsabile, per l’Italia, del FORUM INTERNAZIONALE delle DONNE del MEDITERRANEO, ONG UNESCO ed ECOSOC e delle relazioni del FORUM con le Organizzazioni Internazionali, dal 2009.
Ha al suo attivo conferenze, lectio magistralis, interventi, sulle priorità UNESCO e sulle tematiche delle Pari Opportunità promosse dall’UNESCO, tenute in Italia ed all’estero in francese, inglese, spagnolo.
La FICLU Federazione Italiana Club e Centri per l’UNESCO e il Club per l’UNESCO di Padova organizzano, in occasione del World Tourism Event una conference dedicata al Programma “L’uomo e la biosfera”, Man and the Biosphere – MAB. E’ un programma scientifico intergovernativo avviato dall’UNESCO nel1971 per promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra […]