Co-fondatore e CEO Centrica
Co-fondatore e CEO Centrica
Dal 1999, dopo alcune esperienze professionali come consulente, è co-fondatore di Centrica nella quale ricopre la carica di CEO.
La società progetta e sviluppa soluzioni innovative per la fruizione digitale ad alta qualità delle opere d’arte.
Il focus tecnologico è nei settori del digital imaging, della comunicazione visiva interattiva, della gestione della conoscenza e la società è stata vincitrice di alcuni premi nazionali ed europei (Premio Il Sole 24 Ore, IST Prize Winner) e nel 2010 selezionata dal Ministero dell’Innovazione per l’EXPO di Shanghai per Uffizi Touch®.
Marco è tra i fondatori di ViDiTrust, spinoff dell’Università di Siena, che si occupa di anticontraffazione e sicurezza, nella quale ricopre la carica di Presidente.
Da luglio 2015 è cofondatore e CEO di VirtuItaly, startup spinoff di Centrica, nata per valorizzare il patrimonio culturale e creativo italiano attraverso digital exhibition immersive e interattive, da Uffizi Virtual Experience, tenutasi nel 2016 alla Fabbrica del Vapore di Milano, seguita poi da Renaissance Experience: Florence and Uffizi, nel 2018-2019 in Germania e Cina.
Sommellier AIS per passione, amante e praticante del tennis, sposato con Federica.
Centrica dal 1999 si occupa della valorizzazione e della diffusione del patrimonio artistico e culturale, attraverso tecnologie interattive, progetta e sviluppa soluzioni innovative nei settori del digital imaging, della comunicazione visiva interattiva, dello sviluppo software e della gestione della conoscenza. ArtCentrica è un’applicazione cloud ideata e sviluppata da Centrica per garantire una nuova esperienza con […]