Ricercatore e Consulente Fondi Europei e Politiche di Sviluppo
Ricercatore e Consulente Fondi Europei e Politiche di Sviluppo
Esperto in programmi e progetti comunitari cofinanziati con più di 15 anni di esperienza lavorativa presso pubbliche Amministrazioni (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, CREA, INEA, Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, ecc) ed organizzazioni pubbliche e private (ISMEA, Sogesid Spa, Università di Roma “La Sapienza” Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile, Gruppi di Azione Locale LEADER) e nell’ambito delle Convenzioni e Programmi UNESCO.
Nell’ambito delle proprie esperienze lavorative ha avuto modo di approfondire gli aspetti connessi allo sviluppo di strategie di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente (RIS3) e al Partenariato europeo per l’innovazione “Produttività e sostenibilità dell’agricoltura” (PEI-AGRI).
Ha avuto, inoltre, modo di approfondire gli aspetti connessi ad architetture, processi e tecnologie legati ad Industria e Impresa 4.0 nel settore agroalimentare.
Ha ispirato, ideato e contribuito alla realizzazione della prima esperienza pilota in Italia di “Comunità del cibo e della biodiversità”, secondo quanto previsto dalla Legge n. 194/2015 “Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare”.
La FICLU Federazione Italiana Club e Centri per l’UNESCO e il Club per l’UNESCO di Padova organizzano, in occasione del World Tourism Event una conference dedicata al Programma “L’uomo e la biosfera”, Man and the Biosphere – MAB. E’ un programma scientifico intergovernativo avviato dall’UNESCO nel1971 per promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra […]