Giancarlo Graziani di Montepulciano

Giancarlo Graziani di Montepulciano

Associazione Culturale di Promozione Sociale APS “TERRITORI® Narrative Italian Landscape”, Esperto in Arte, Economia dell’Arte e Antiquariato

Associazione Culturale di Promozione Sociale APS “TERRITORI® Narrative Italian Landscape”, Esperto in Arte, Economia dell’Arte e Antiquariato

Giancarlo Graziani è nato a Montepulciano il 2 febbraio 1961, si è diplomato presso il locale Liceo “Angelo Poliziano” anche portando una relazione per Storia dell’Arte su “Walter Gropius e la Bauhaus”, noto movimento artistico modernista tedesco.

A completamento della propria formazione, ha compiuto studi di Economia presso le Università di Siena e di Bologna.

E’ iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti – Elenco Pubblicisti, sede della Toscana, ed ha esercitato attività giornalistica in qualità di Direttore Responsabile di riviste del settore moda ed arredamento, ha svolto attività di Ufficio Stampa per iniziative locali, nazionali ed internazionali in ambito sportivo e culturale, ha condotto trasmissioni televisive e radiofoniche per emittenti locali, ha scritto regolarmente come corrispondente per riviste nazionali e regionali, ha collaborato a testate radiotelevisive ed a stampa di grande diffusione e prestigio come Isoradio Rai,24 Ore Tv,Radio 24,Il Sole 24 Ore,Il Giornale,Il Resto del Carlino,La Nazione,Il Giorno.

Suoi interventi e dichiarazioni appaiono con regolarità su quotidiani e riviste di prestigio come, tra gli altri, Corriere Economia, Il Mondo, Patrimoni, Il Giornale.

Come Esperto in Arte ed Antiquariato è iscritto negli Albi del Tribunale di Siena e nei Ruoli della Camera di Commercio di Siena, dove vi è stato anche come Conciliatore, ed in tale veste è stato chiamato a stimare i patrimoni artistici di Enti ed Istituzioni Pubbliche e Private tra cui Provincia di Bologna,Conservatori Riuniti di Siena,Comune di Casalecchio di Reno,Comune di Vignola, ASL di Reggio Emilia,Comune di Castel San Pietro Terme, Comune di San Giovanni in Persiceto,ASP Comuni Modenesi Area Nord.

E’ stato tra i Fondatori dell’Associazione Italiana per l’Art Advisory AssIArt di cui è stato primo presidente.

E’ stato titolare di un noto negozio di Antiquariato a Montepulciano, in cui ha proseguito la tradizione familiare, fondatore e partner di un Family Office con sede a Bologna con la responsabilità dell’Art Advisory, componente di un Network Internazionale di Consulenza Artistica con sedi a Bologna, New York e Barcellona, fondatore e socio di un Consorzio per l’Organizzazione di Eventi d’Arte.

L’importanza della conservazione nei patrimoni artistici. Conservare e valorizzare per tramandare una missione

Sala Anziani di Palazzo della Ragione a Padova

Vi sono alcuni elementi che marcano la nostra anima diventando ‘essenziali’: una terra, un paese natale, un artista, un paesaggio, un dialetto, un suono, i genius locii e le tradizioni. Questa analisi ci conduce ai territori. Raccontiamo ciò che essi rappresentano per noi, ciò che di essi ci spinge a visitarli, ciò che ci emoziona, […]

Giovedì 23 settembre 2021
MAGGIORI INFORMAZIONI