Dottore di ricerca in Marketing, Facoltà di Economia, Sapienza Università di Roma
Laureata con il massimo dei voti in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Perugia, è Dottore di ricerca in Marketing, Facoltà di Economia, Sapienza Università di Roma.
Ausitor per la qualità della formazione nel turismo per conto dell’Organizzazione Mondiale del Turismo UNWTO – Themis Foundation.
Esperta di marketing del turismo ha coordinato e partecipato a numerosi progetti di sviluppo e valorizzazione turistica territoriale sia a livello nazionale che internazionale.
I principali interessi scientifici sono concentrati nell’ambito del marketing, nello specifico i principali settori applicativi sono quelli del turismo e dell’editoria.
Gli approfondimenti scientifici in ambito turistico si focalizzano per lo più nell’ambito del marketing turistico territoriale, rispetto a: sviluppo del territorio e gestione di sistemi relazionali complessi, modelli di governance, analisi di mercato, destination branding, piani e modelli di sviluppo, marketing strategico, sistemi informativi di marketing per lo sviluppo turistico – osservatori.
Nell’ambito dell’editoria l’attenzione dell’attività di ricerca si concentra sull’analisi e l’evoluzione dei modelli di business delle imprese editoriali, sull’innovazione di prodotto e le relative strategie di marketing.Si riporta di seguito un estratto sintetico di alcune delle principali attività e pubblicazioni recenti.
Il Turismo è un settore strategico di primaria importanza per l’economia pugliese. Per favorire la crescita dell’intero comparto, la Regione Puglia ha attuato una strategia stratificata per mettere a sistema le eccellenze del territorio, rendere la cultura economicamente sostenibile e promuovere una Puglia da scoprire in tutte le stagioni. La strategia comprende 3 piani pluriennali: […]