Puglia: la più grande infrastrutturazione culturale degli ultimi anni

Sala Altoviti

Il Turismo è un settore strategico di primaria importanza per l’economia pugliese.

Per favorire la crescita dell’intero comparto, la Regione Puglia ha attuato una strategia stratificata per mettere a sistema le eccellenze del territorio, rendere la cultura economicamente sostenibile e promuovere una Puglia da scoprire in tutte le stagioni.

La strategia comprende 3 piani pluriennali: Piiil Cultura, Smart-In e Puglia365.

Le parole chiave: Destagionalizzazione, Internazionalizzazione ed accoglienza.

Con Puglia365, la Regione ha avviato un percorso di diversificazione dell’offerta turistica che valorizza le specificità di ogni singolo territorio e ne promuove la fruizione nei mesi non esclusivamente estivi.

Per far fronte al cospicuo aumento di arrivi (+4%) e presenze – 15 milioni nel 2018, di cui 25% straniere – la Regione è intervenuta per potenziare l’accoglienza turistica e offrire al turista servizi sempre più qualificati.

La strategia coinvolge a più livelli operatori del settore turistico, imprese, sindacati, Stakeholders, Enti locali, Ministero per le attività e i beni culturali e il turismo MiBACT, Università e Gruppi di Azione Locale.

Oltre al mare e alle spiagge, la Puglia custodisce un ricco tesoro artistico-culturale che la Regione sta valorizzando e promuovendo in prodotti turistici diversificati e innovativi: poli museali, paesaggi e borghi, 5 beni Unesco, tradizioni rurali, percorsi ciclo-turistici, cammini, enogastronomia, turismo congressuale e wedding.

Inoltre con Piiil Cultura e Smart-In, la Regione Puglia sta investendo sul rapporto fra beni culturali, imprese, innovazione e cultura, per incentivare l’assunzione di modelli imprenditoriali e progettuali a medio-lungo termine da parte degli operatori del settore.

Smart-In valorizza i contenitori culturali attraverso un piano di sviluppo di contenuti di qualità che consentono una fruizione

Gli Speaker:
Massimo Bray, Past Ministro dei beni e le attività culturali e del turismo MiBACT
Laura Marchetti, Antropologa e Docente di didattica generale e di didattica delle culture all’Università degli Studi di Foggia
Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio Regione Puglia
Fabiola Sfodera, dottore di ricerca in Marketing all’Università di Roma Sapienza | Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CORIS)

Day TWO 27 settembre La cultura