Dipartimento IT Università di Pisa
Dipartimento IT Università di Pisa
Ricercatore in Informatica presso il Dipartimento di Informatica presso l’Università di Pisa.
Antonio Cisternino è nato a Pisa nel 1973.
Ha conseguito la laurea in Informatica nel 1999, la specializzazione in Informatica nel 2001 e il dottorato di ricerca in Informatica nel 2003 con una tesi di dottorato su “Supporto multistadio e metaprogrammazione in motori di esecuzione fortemente tipizzati”.
Ha ottenuto uno stage presso i laboratori Microsoft Research di Cambridge nel 2001 nel gruppo Linguaggi di programmazione, principi, tecniche e strumenti.
Dal 2006 è ricercatore presso il Dipartimento di Informatica.
Il Dott. Antonio Cisternino è stato delegato per l’Università di Pisa per l’Orientamento della Facoltà di Matematica, Fisica e Scienze Naturali dal 2007 al 2012, e successivamente delegato per l’Orientamento all’ingresso per il Dipartimento di Informatica.
È stato direttore del Centro di Calcolo del Dipartimento di Informatica dal 2010 al 2012.
Dal 2001 è direttore del concorso nazionale di programmazione della Macchina di Turing.
Ha partecipato alla costituzione di il Centro Interdipartimentale Ricerche e Servizi “Centro Informatico” di cui è vicedirettore dal 2013.
La sfida per costruire piani digitali da affiancare alla realtà è quello di costruire un modello che consenta di creare, gestire e aggiornare una mole significativa di contenuti coordinando numerosi enti e attori presenti sul territorio. Il sistema PiSigns, è pensato per introdurre un sistema capace di svolgere la funzione di intermediazione tra i produttori […]