Presidente Parco Delta del Po - MaB UNESCO
Presidente Parco Delta del Po – MaB UNESCO
Architetto, ravennate Aida Morelli da maggio 2021 è il nuovo presidente del Parco del Delta del Po – MaB UNESCO.
L’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po gestisce dal 1° gennaio 2012 le Aree Protette della Macroarea regionale del Delta del Po tra cui il Parco Regionale istituito nel 1988, nonché le riserve naturali regionali, alcune delle Riserve naturali statali e altre aree sottoposte a tutela al fine della conservazione della biodiversità.
Nel corso degli anni l’Ente è riuscito ad indirizzare le molteplici attività umane verso una maggiore sostenibilità, e si preoccupa anche di attenuare i conflitti tra gli attori sociali ed economici e di conciliare lo sviluppo del territorio con la salvaguardia del patrimonio naturalistico dell’area.
L’Ente ha una esperienza consolidata e di successo nella gestione di progetti internazionali, in particolare nel campo della tutela ambientale e conservazione della biodiversità.
La capacità e la conoscenza scientifica dell’ambiente sono cresciuti nel corso degli anni grazie al contributo delle Università e di numerosi studiosi.
L’Ente opera anche per la tutela della biodiversità, attraverso l’esecuzione di numerosi studi scientifici e indagini per aumentare le conoscenze naturalistiche ed è impegnato nell’opera di divulgazione ed educazione ambientale per trasmettere il valore della conservazione della biodiversità alle nuove generazioni.
L’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale, con la collaborazione della Commissione Nazionale Italiana per UNESCO, conduce dalla scorsa primavera un progetto di capacity building e networking tra le 128 designazioni UNESCO presenti sul territorio italiano, per la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Fra i temi trattati lo sviluppo del turismo sostenibile, anche […]