Responsabile ufficio valorizzazione archeologica, siti UNESCO, itinerari culturali di Regione Lombardia
Responsabile ufficio valorizzazione archeologica, siti UNESCO, itinerari culturali di Regione Lombardia
Archeologa, socio fondatore di cooperativa archeologica, si è occupata di didattica museale, allestimenti, mostre e cura cataloghi. Ha conseguito nel 2014 il master Bocconi EMMER.
In Regione Lombardia dal 1998, dal 2007 e’ responsabile dell’ufficio valorizzazione archeologica, siti UNESCO, itinerari culturali. Segue progetti di promozione e conservazione del patrimonio archeologico, l’allestimento dei siti e le attività di comunicazione.
Referente del tavolo di coordinamento regionale per l’UNESCO, segue le nuove candidature e la predisposizione e attuazione dei piani di gestione.
Membro del gruppo di lavoro MIBACT per la definizione delle linee guida per la gestione e valorizzazione dei parchi archeologici.
Autore di numerose pubblicazioni sugli argomenti di sua competenza, ha tenuto docenze presso le Università lombarde.
L’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale, con la collaborazione della Commissione Nazionale Italiana per UNESCO, conduce dalla scorsa primavera un progetto di capacity building e networking tra le 128 designazioni UNESCO presenti sul territorio italiano, per la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Fra i temi trattati lo sviluppo di reti regionali fra […]