Il World Tourism Event, giunto alla XII edizione consecutiva, si è guadagnato nel tempo il primato d’importante appuntamento nel calendario degli eventi italiani che trattano i temi della valorizzazione del patrimonio culturale in chiave di sviluppo “turistico”.
Organizzato da M C Marketing Consulting, il World Tourism Event nel proprio percorso ha toccato molte città e quest’anno è ospitato dal Comune di Padova grazie al sostegno di Regione Veneto, con il patrocinio di Ministero del Turismo e di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo.
La scelta della città di Padova come location per questa edizione del Salone non è casuale: il 24 luglio 2021 “I cicli affrescati del Trecento a Padova” sono stati inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale e Palazzo della Ragione è uno dei luoghi che compongono questo sito seriale, testimonianza della ricchezza del patrimonio storico, artistico e culturale del capoluogo veneto.
Siamo nelle fasi finali della progettazione del programma scientifico, una serie di appuntamenti con presentazioni e testimonianze, dibattiti, interviste ai protagonisti sul tema della valorizzazione del patrimonio UNESCO anche in chiave di sviluppo dell’economia turistica, responsabile, accessibile, sostenibile.
Nella collaudata formula del World Tourism Event, il programma si ibrida In un’offerta complessiva che prevede la presenza di un’area espositori e un workshop di incontro tra domanda e offerta UNESCO.
L’obiettivo del programma scientifico è l’ingaggio verso più segmenti di interesse, il format ad oggi consente di immaginarlo con un pubblico in parte in presenza e online, nel pieno rispetto delle norme a contrasto del COVID-19. Da giovedì 23 a sabato 25 settembre 2021, ospiti di Palazzo della Ragione a Padova, il palinsesto scientifico del World Tourism Event è coordinato da BTO Educational in collaborazione con il Segretariato e il Comitato Scientifico dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale, entrambi rispondono a una Cabina di Regia attivata sull’evento.