Il palinsesto scientifico dell’edizione 2020 di WTE | World Tourism Event | Salone Mondiale del Turismo mette al centro le dinamiche degli ecosistemi UNESCO, ovvero Città e Siti riconosciuti come patrimoni dell’umanità, le relazioni tra chi ci vive, chi ci lavora e chi ci fa impresa.
L’edizione 2020 di WTE | World Tourism Event | Salone Mondiale del Turismo con il palinsesto scientifico Focus Città e Siti UNESCO è il primo appuntamento post lockdown da Covid-19 che tratta il tema “turismo” in persona, progettato, naturalmente, rispettando le regole di sicurezza e distanziamento sociale.
Il patrimonio culturale come leva di coesione sociale, responsabilità e consapevolezza dell’importanza di un equilibrato rapporto tra conservazione e sviluppo, il valore di dell’economia [anche turistica] che viene generata e come quest’ultima può e deve essere la precondizione per tanti laboratori d’innovazione, dove nascono e crescono nuove imprese.
Dal 24 al 26 settembre, a Roma ospiti dell’Hub Culturale WEGIL, tre giornate, molto intense, sul rapporto tra patrimonio culturale, fruizione turistica, opportunità per lo sviluppo.
Largo Ascianghi 5, Trastevere – Roma
WEGIL è il recupero dell’ex GIL, lo storico palazzo di Trastevere riaperto nel 2017 da Regione Lazio e affidato in gestione a LazioCREA, oggi si propone come un hub culturale a disposizione della città, uno spazio polivalente e creativo, un luogo privilegiato per mostre, spettacoli, eventi culturali, nonché un luogo rappresentativo delle eccellenze culturali, turistiche e, grazie alla collaborazione con Arsial, enogastronomiche del territorio del Lazio.
Sulla progettazione e implementazione del palinsesto scientifico, sono impegnate più di 30 persone tra Cabina di Regia, Comitato di Programma e Team di Progetto.
Coordinati da BTO Educational, coinvolti:
l’Ufficio di Presidenza di Regione Lazio
l’Assessorato alle Pari Opportunità e il Turismo di Regione Lazio
l’Assessorato allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-Up e Innovazione di Regione Lazio
Lazio Innova
l’Agenzia Regionale per il Turismo di Regione Lazio
la Direzione Generale del Turismo del Ministero per i beni e attività culturali e per il turismo MiBACT
la Direzione Generale e parte del Team di CoopCulture
i responsabili di alcune misure e incentivi e dello sviluppo mercati e servizi di INVITALIA | L’Agenzia per lo Sviluppo
la Direzione Marketing e Promozione di ENIT Agenzia Nazionale Turismo
la Città Metropolitana di Napoli
il Distretto Turistico Costa d’Amalfi
il Museo dei 5 Sensi di Sciacca
il Parco Archeologico della valle dei Templi
il Sistema Siti UNESCO di Regione Veneto
FIAVET Federazione Italiana Associazioni Viaggi e Turismo
IALCA Associazione Italiana degli Agenti e dei Consulenti Linguistici
l’Associazione Nazionale di Scuole di Lingua e Cultura Italiana.
L’obiettivo dell’intero palinsesto scientifico è quello di trattare la valorizzazione del patrimonio culturale partendo da una selezione di singoli ecosistemi nati e cresciuti attorno agli attrattori pivot, in modo da favorire delle sollecitazioni in chiave di sviluppo economico tenendo presente tutte le componenti.
Durante le tre giornate romane, cercheremo di approfondire alcune realtà, portando testimonianze, dibattiti con i protagonisti, buone pratiche.
Di ognuna, relazioni e prospettive di sviluppo sostenibile, responsabile, ordinato.
Nella costruzione dell’intero palinsesto scientifico, si sta prestando grande attenzione a rispettare equilibri di genere e generazionali. La leva è il buon senso, l’obiettivo sono le pari opportunità.
Giovedì 24 settembre
Openig Session alle 11.00 [precise], fine ultimo slot nel palinsesto scientifico alle 18.00 [circa]
Venerdì 25 settembre
Primo slot nel palinsesto scientifico alle 9.30 [precise], fine ultimo slot alle 18.00 [circa]
Sabato 28 settembre, la mattina
Primo slot nel palinsesto scientifico alle 10.30 [precise], fine ultimo slot alle 12.00 [circa]