Governatore Regione Veneto
Governatore Regione Veneto
Presidente della Regione Veneto dal 7 aprile 2010.
Luca Zaia nasce il 27 marzo del 1968 a Conegliano, in provincia di Treviso, figlio di Giuseppe e di Carmela.
Cresciuto a Bibàno di Godega di Sant’Urbano, un piccolo centro agricolo non lontano da Conegliano, dopo essersi diplomato alla scuola enologica “Giovanni Battista Cerletti” della sua città (la scuola enologica più antica di tutto il continente europeo), si iscrive all’università di Udine, dove si laurea – sfruttando la propria passione per gli animali (e in particolare per i cavalli) – presso la facoltà di medicina veterinaria in scienze della produzione animale.
Dopo avere lavorato come cameriere, muratore, istruttore di equitazione, insegnante privato di chimica, organizzatore di feste e pr in discoteca, prende parte a un corso di management dell’economista Mario Unnia e consegue un diploma presso l’Istituto di formazione assicurativo di Treviso.
Nel 1993, a venticinque anni, Luca Zaia entra a far parte, per la lista della Lega Nord – Liga Veneta, del consiglio comunale di Godega di Sant’Urbano, eletto con 61 preferenze: viene anche nominato capogruppo.
Due anni più tardi diventa consigliere provinciale della Provincia di Treviso, con poco meno di 4mila preferenze, assumendo in seguito l’incarico di assessore all’Agricoltura.
Nel 1998, a trent’anni appena compiuti, diviene presidente della Provincia di Treviso, il più giovane presidente di Provincia eletto nel nostro Paese.
Nel 2002 viene riconfermato alla presidenza, conquistando più di 240mila voti. In questi anni, Luca Zaia si dedica a numerosi progetti di sicurezza stradale: in tutto, le opere pubbliche portano alla realizzazione di 400 rotatorie.
Nella primavera del 2005 Zaia lascia la provincia per assumere la vicepresidenza della Giunta della Regione Veneto, con deleghe all’identità veneta, allo sviluppo montano, all’agricoltura e al turismo.
Nel 2008 lascia la Regione per diventare Ministro del governo Berlusconi IV, assumendo la delega alle Politiche Agricole.
Nominato l’8 maggio del 2008, deve da subito occuparsi dell’esportazione negli Stati Uniti del Brunello di Montalcino, che in seguito al reperimento di alcune partite di vino munite di certificazione alterata era stata vietata. Zaia riesce a risolvere la situazione siglando pubblicamente l’accordo che consente al Brunello di tornare negli Usa.
Nel 2009 Zaia pubblica i volumi “Con le scarpe sporche di terra: un anno di rinascimento agricolo” e “La mia multinazionale: dalla terra alla tavola: viaggio al centro della questione alimentare”; inoltre, è il presidente del primo G8 agricolo, che si tiene nel Castelbrando di Cison di Valmarino poco tempo prima del G8 dell’Aquila.
A dicembre dello stesso anno, annuncia la sua partecipazione alle elezioni regionali del Veneto: la sua candidatura viene approvata all’unanimità dalla direzione nazionale della Lega Nord, e riceve nel centrodestra il sostegno del Popolo della Libertà e di una lista composta da alcuni ex esponenti dell’Udc, dalla Democrazia Cristiana e dall’Alleanza di Centro.
Viene eletto e il 29 marzo del 2010 si dimette dal ministero: Luca Zaia può così ricoprire la carica di Presidente della Regione Veneto; viene votato da oltre il 60% degli elettori, ed è il candidato che in quella tornata elettorale prende più voti di tutti in Italia.
Alle elezioni che si svolgono il 31 maggio 2015, Zaia ottiene un consenso record di oltre il 50% dei voti: è il governatore che in Italia viene eletto con il numero di voti più alto.
Si ricandida nuovamente cinque anni dopo: nel settembre 2020 viene ancora rieletto con un ampio consenso record, che supera il 75% .
Ospiti confermati Luca Zaia | Regione Veneto, Governatore Federico Caner | Regione Veneto, Assessore al Turismo Giorgio Palmucci | ENIT Agenzia Nazionale Turismo, Presidente Andrea Micalizzi | Comune di Padova, Vice Sindaco Marco Citerbo | World Tourism Event, ideatore e organizzatore