Dietista e Ricercatore all'Istituto Oncologico Veneto
Dietista e Ricercatore all’Istituto Oncologico Veneto
Nato a Perugia nel Settembre del 1981, nel 1995 si iscrive all’Istituto Alberghiero di Assisi con l’intenzione di fare della sua passione per la cucina una professione.
Nel 1998 ottiene la qualifica di operatore di cucina che gli potrebbe permettere di calarsi immediatamente nel mondo del lavoro senza proseguire negli studi. Nel corso dei primi tre anni però, alla passione per la cucina si unisce un altro forte interesse, quello per la scienza dell’alimentazione, cresce in lui la consapevolezza che: “se è vero che ciò che è nel piatto è importante, è anche fondamentale sapere cosa avviene prima, quindi i processi e le trasformazioni che portano alla realizzazione finale, e cosa avviene dopo, cioè come il nostro organismo elabora e utilizza i cibi preparati”. Questa voglia di conoscenza lo porta a concludere gli studi nel 2000 con il massimo dei voti e con l’intenzione di iscriversi all’Università per approfondire gli aspetti scientifici legati all’alimentazione.
Nel Settembre del 2000 si iscrive al corso di Laurea in Dietistica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia. Nel Marzo 2004 si laurea con la votazione di 110/110 e Lode con una tesi dal titolo: “Dieta Mediterranea: ruolo di un particolare legume, la Fagiolina del Lago Trasimeno”.
Dopo il conseguimento della Laurea, inizia una collaborazione con il Dipartimento di Medicina Interna dell’Università degli Studi di Perugia, per dei progetti di ricerca, che lo impegnerà fino al 2005 quando deciderà di approfondire ulteriormente le sue conoscenze e migliorare le sue competenze in ambito nutrizionale. Nel Settembre del 2005 si iscrive al corso di Laurea Magistrale in Nutrizione Umana dell’Università degli Studi di Milano. Nel Marzo del 2008 consegue la Laurea Magistrale in Nutrizione Umana con la votazione di 109/110 con una tesi sperimentale dal titolo: “Riduzione dei lipidi sierici e miglioramento dei markers di rischio cardiovascolare in pazienti affetti da ipercolesterolemia dopo assunzionedi una pasta al germe di soia contenente isoflavoni in forma non coniugata (agliconi)”.
Terminati gli studi, torna nella sua Perugia, e nell’Ottobre del 2008 gli viene affidato da parte di una importante azienda di Ristorazione Collettiva, l’incarico di responsabile della ristorazione ospedaliera nell’area dell’ASL2 dell’Umbria. Questo incarico risulta subito molto stimolante, in quanto lo vede impegnato nella predisposizione di una tipologia di servizio, che nella ristorazione ospedaliera Umbria, non è mai stato affrontato, ovvero un servizio di ristorazione in legame refrigerato (cook and chill). L’esperienza nella ristorazione ospedaliera si conclude nel luglio del 2011, quando sceglie di lasciare l’incarico per seguire altri progetti e altre ambizioni.
Da 1 Dicembre 2012 al 31 Dicembre 2013 con l’azienda Pellegrini Overseas S.A. di Lugano, ha lavorato in Africa (Repubblica del Congo, Angola, Nigeria, Ghana, Mozambiko) per un progetto volto alla diffusione di corretti stili di vita ed in particolare di corrette abitudini alimentari, rivolto ai lavoratori impiegati nel settore petrolifero sia a terra che off-shore.
Nell’Agosto 2015 ha tenuto alcune cooking classes per adulti e bambini presso Home Alimetal ad Hong Kong ed è stato invitato dalla Camera di Commercio Italio-Orientale a tenere un intervento riguardante l’importanza della Dieta Mediterranea nel corso del Food Expo 2015 tenutosi ad Hong Kong nello stesso periodo.
Nel corso degli anni, dalla sua iscrizione all’Istituto alberghiero di Assisi a oggi, ha sempre cercato di unire le sue due grandi passioni, lavorando come cuoco in molte realtà ristorative in Italia e all’estero.
Ha effettuato docenze presso l’Università degli studi di Perugia per il corso di laurea in Dietistica, e presso l’Istituto Alberghiero di Stato di Assisi come esperto esterno. Effettua docenze in diversi corsi di formazione per operatori del settore alimentare e sanitario, organizza corsi di cucina salutistica.
Dopo 2 anni come assegnista di ricerca nel campo della Promozione della Salute (Health Promotion) presso l’Università degli Studi di Perugia oggi lavora presso l’Istituto Oncologico Veneto dove segue un protocollo di studio volto alla prevenzione dell’Adenocarcinoma Esofageo, in soggetti con Esofago di Barrett, attraverso la modifica degli stili di vita.
È autore e co-autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali. Ha partecipato con presentazioni orali e posters a numerosi congressi nazionali e internazionali.
La Dieta Mediterranea è presente nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO, per divulgare le corrette abitudini alimentari, le produzioni locali e i corretti stili di vita. Rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Padova e Provincia. Speaker Stefano Polato | Cuoco, Founder Cucina Verticale Daniele Nucci | Dietista e Ricercatore, Istituto […]