Daniel Zilio

Daniel Zilio

Co-founder Meeple

Co-founder Meeple

Laureato magistrale in Ingegneria Informatica presso l’Università di Padova, ha conseguito il dottorato di ricerca presso il dipartimento dei Beni Culturali con una tesi relativa alle tecnologie applicate ai musei.

Collabora in progetti di ricerca dedicati alla classificazione dei testi utilizzando tecniche di gamification, reccomender system per la cultura, tra le sue aree di ricerca ci sono anche il game design e la user experience.

Il gioco fa parte integrante della suo modo di vedere il mondo: giocatore (sfegatato di boardgame), blogger (gioconauta.it), giurato (premi Goblin Magnifico e Play4Change).

Per Meeple – start-up innovativa e Spin-off dell’Università degli Studi di Padova – si occupa della progettazione di motori di ricerca, App e database.

I cicli affrescati del Trecento a Padova. Il dialogo fra cultura e tecnologia

Sala Anziani di Palazzo della Ragione a Padova

“I cicli affrescati del Trecento a Padova” Patrimonio Mondiale UNESCO costituiscono una testimonianza di quanto la ricerca scientifica e la tecnologia sappiano dialogare con la Storia dell’Arte e la cultura, in uno scambio costante e necessario. Analizziamo questa dialettica attraverso il racconto di alcuni esperti che la hanno implementata, dal processo di candidatura alla World […]

Giovedì 23 settembre 2021
MAGGIORI INFORMAZIONI