Disegnatrice, scrittrice e giornalista
Disegnatrice, scrittrice e giornalista
Inizia la sua attività di disegnatrice pubblicando la sua prima storia a fumetti su alter alter nel 1978 e quindi partecipando al gruppo fondatore del settimanale satirico Il Male.
Inizia così una carriera professionale nella quale esprime il suo eclettismo: diventa Art director del mensile La nuova ecologia (dove acquisisce anche il tesserino da giornalista), del Sole 24 ore e del Riformista.
Tiene rubriche su periodici come Io Donna, Amica, il Riformista e New Politics, insegna all’IED (Istituto Europeo di Design) “Tecniche di racconto, dal fumetto allo storyboard pubblicitario“, è direttore della collana di diari Diario Minimo della casa editrice Memori.
Inoltre è illustratrice e lavora per la televisione, per la quale ha realizzato sigle e cartoni animati.
Il disegno di Cinzia Leone ha due principali chiavi espressive: la satira e la sensualità, incarnate nelle storie e nello stile dei suoi personaggi più noti, la Tassista e Gilda.
Predilige i lavori in bianco e nero, con un tratto morbido e profondo molto personale, mentre per le tavole a colori usa soprattutto gli acquerelli.
Coordina Maria Cristina Selloni | Docente a contratto Università Roma Tre Discussant Alberto Acciari | Presidente Associazione Tevere Day Erasmo d’Angelis | Segretario Generale Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Centrale Cinzia Leone | Giornalista e scrittrice Luca Zevi | Architetto e urbanista, Vice Presidente IN/ARCH Facilitatore tra pubblico e speaker Robert Piattelli | Co-founder BTO […]