Ideatore del Cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene UNESCO
Ideatore del Cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene UNESCO
Giovanni Carraro è nato a Pieve di Cadore il 4 marzo 1966.
Grande appassionato di montagna, ha iniziato fin da giovanissimo ad esplorare buona parte delle vette Dolomitiche e dell’area Prealpina Trevigiana – Bellunese.
Ha deciso di far conoscere al pubblico le sue esperienze raccolte in tanti anni di escursioni, scrivendo il suo primo libro “Riscoprire le Prealpi Trevigiane” nel 2011 a cui sono seguiti “I sentieri nascosti delle Prealpi Trevigiane” nel 2013, “Visentin selvaggio” nel 2015, “Prealpi Flash” e “La stecca prealpina” nel 2020.
Collabora con l’emittente televisiva Telebelluno ed è giornalista esterno del Gazzettino.
Vive a Susegana (TV) dove è amministratore di un’attività commerciale.
È giornalista pubblicista (Ordine dei Giornalisti del Veneto n.162555 del 4.07.16), pilota di droni (ENAC n. I.APRA.000656), socio CAI dal 1989, Sommelier AIS dal 2010, Accompagnatore Escursionistico Nazionale F.I.E. dal 2015, socio sostenitore Fondazione Dolomiti UNESCO e Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene UNESCO.
È vincitore del Premio Auronzo 2020.
A piedi in quattro tappe da Vidor a Vittorio Veneto. Quattro giorni staccando la spina. Si potrebbe dire che il Cammino delle Colline del Prosecco è in grado di offrire, in scala ridotta, ciò che si incontra in un tipico cammino religioso, dove lo sforzo fisico va in perfetto sincronismo con il proprio ritmo interiore. […]